Sportface TVOriginals
MotoGP

MotoGP, a Motegi vince Bagnaia ma festeggia anche Marquez: lo spagnolo è campione per la nona volta

Ducati
20.01.2025, , Madonna di Campiglio, Ducati Lenovo Team Präsentation 2025 in Madonna di Campiglio , im Bild Francesco Bagnaia (Ducati), Marc Marquez (Ducati)//BRATICHASAN_sipa.04965/Credit:Hasan Bratic/SIPA/2501201647

Pecco Bagnaia bissa il successo della sprint di ieri ma Marquez, secondo, festeggia. Lo spagnolo è nove volte campione (7 in MotoGP).

Pecco Bagnaia esce dal tunnel di delusioni e festeggia dopo un anno complicato. L’italiano della Ducati bissa il successo della Sprint Race del sabato e domina il GP di Motegi, partendo al comando e concludendo la gara al primo posto.

A festeggiare non è solo Bagnaia ma anche Marc Marquez: lo spagnolo ha sfruttato il primo match point per festeggiare il suo nono titolo mondiale, eguagliando Valentino Rossi in questo record. 

MotoGP, Bagnaia vince col brivido: Marquez secondo davanti a Mir

Nonostante un GP dominato, Pecco ha dovuto superare dei problemi inaspettati. Da prima della metà del Gran Premio infatti, una notevole quantità di fumo è uscita dallo scarico della sua moto, causando paura e timori da parte del suo team dai box.

Francesco Bagnaia e Marc Marquez - Foto /Cordon Press / IPA Sport / IPA

Free practice before MotoGP Red Bull Grand Prix of Las Americas at Las Americas Circuit, Austin, Texas, March 28, 2025 In picture: Marc Marquez and Francesco Bagnaia Entrenamientos libres previos al Gran Premio de Las Americas en el Circuito de Las Americas, Austin, Texas. 28 de Marzo de 2025 POOL/ MotoGP.com / Cordon Press Images will be for editorial use only. Mandatory credit: ?MotoGP.com Cordon Press Cordon Press

Alla fine, però, il problema non è stato grave, e il tre volte campione del mondo ha potuto proseguire senza problemi la sua gara, concludendo in prima posizione. Dopo un’inizio cauto, Marquez è poi uscito dal ‘guscio’, superando Acosta e mettendosi in un costante ma tranquillo inseguimento di Pecco, senza riuscire però a raggiungerlo.

Marc Marquez, col secondo posto di oggi, può festeggiare il suo nono titolo Mondiale, vincendo e dominando di fatto un’annata senza rivali, tornando a vincere in MotoGP dopo 6 anni.

A chiudere il podio, poi, un grande Mir, che riporta la Honda sul podio, mentre dietro di lui Bezzecchi e Morbidelli rispettivamente quarto e quinto. Solo sesto il n°2 della classifica Alex Marquez.

ORDINE D’ARRIVO GP MOTEGI

  1. Bagnaia
  2. M. Marquez
  3. Mir
  4. Bezzecchi
  5. Morbidelli
  6. A. Marquez
  7. Fernandez
  8. Quartararo
  9. Zarco
  10. Aldeguer
  11. Bastianini
  12. Binder
  13. Di Giannantonio
  14. Oliveira
  15. Chantra
  16. Vinales
  17. Acosta
  18. Rins

Miller, Nakagami, Marini OUT

Change privacy settings
×