LIVE

DIRETTA – PyeongChang 2018: combinata nordica a squadre (LIVE)

Alessandro Pittin - Photo: Pentaphoto / Giovanni Auletta
Alessandro Pittin - Photo: Pentaphoto / Giovanni Auletta

Giovedì 22 febbraio è in programma la gara di combinata nordica a squadre alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. La gara vede chiaramente favorite la Germania, che ha riempito il podio nella prova Gundersen LH disputatasi martedì 20, e la Norvegia, che ha atleti di livello come Jarl-Magnus Riiber, Joergen Graabak e Jan Schmidt. Le speranze di medaglia per l’Italia sono ridotte all’osso, ma gli azzurri proveranno a dare il massimo con la squadra formata da Alessandro Pittin, Aaron Kostner, Lukas Runggaldier e Raffaele Buzzi. La prova di salto è in programma alle ore 8:30 italiane, mentre quella di fondo si disputerà alle 11:20. La gara sarà trasmessa su Rai Sport e su Eurosport per i clienti Mediaset Premium, mentre Sportface.it seguirà l’evento con una diretta scritta aggiornata minuto per minuto.

Segui il live su Sportface.it

AGGIORNA LA DIRETTA

………………………………………….

12:11 – L’Italia sarà ottava, grazie all’ottima prestazione di Alessandro Pittin.

12:05 – VITTORIA TRIONFALE PER LA GERMANIA! Seconda la Norvegia, terza l’Austria.

11:59 – Rydzek sta per doppiare Italia, Stati Uniti e Polonia.

11:58 – Soffia un forte vento con una nevicata che riduce la visibilità per gli atleti.

11.55 – La Germania inizia l’ultima frazione con Johannes Rydzek.

11:54 – L’Italia cercherà di concludere ottava, ma Pittin deve sfoderare una gran prestazione.

11:52 – Gruber e Riiber staccano Yamamoto! Può essere la svolta della gara.

11:50 – Frenzel ha circa un momento di vantaggio sugli inseguitori.

11:46 – La Francia è ormai troppo lontana dalla Norvegia terza e dice addio al podio. Solo il Giappone può sperare di scalzare una delle tre squadre dal podio.

11:43 – Per la Germania parte Erik Frenzel mentre il Giappone sta perdendo molto rispetto all’Austria che prova a blindare almeno l’argento.

11:40 – Il gruppo inseguitore ha circa un minuto di distacco dalla Germania. La Francia potrebbe cercare di recuperare qualcosa in ottica medaglia nella seconda parte della staffetta.

11:37 – L’Italia non riesce a recuperare nulla e al cambio ha oltre quattro minuti di svantaggio sulla testa della gara, con gli Stati Uniti ancora lontani. Ora tocca ad Aaron Kostner.

11:35 – Lukas Klapfer recupera e ora l’Austria si gioca l’argento con Norvegia e Giappone! La Germania vola verso la medaglia d’oro per Fabian Riessle!

11:32 – Il norvegese Schmid supera un esausto Denifl che viene superato anche dal Giappone! Primo cambio, con Riessle al comando seguito da Espen Andersen.

11:30 – Geiger ha superato Denifl e ora sta volando! La Germania prova a fare il vuoto dietro a sé!

11:27 – Lukas Runggaldier insegue lo statunitense Taylor Fletcher che è partito bene.

11:26 – Si conclude il primo giro con Austria e Germania al comando. Jan Schmid per la norvegia ha provato ad accorciare le distanze che si avevano in partenza.

11:24 – Parte anche l’Italia!

11:20  Parte Wilhelm Denifl e successivamente il tedesco Geiger!

11:14 – Buongiorno, bentornati alla diretta scritta della combinata nordica a squadre. Tra pochi minuti inizia la prova di fondo.

9:20 – Termina la prova di salto! Per ora Austria avanti di pochi punti e di 6 secondi rispetto alla Germania. Terzo il Giappone, che sugli austriaci avrà un ritardo iniziale di 19 secondi. Quarta la Norvegia, che punterà tutto sulla prova di fondo.

9:16 – Bel salto di Watabe che fa guadagnare parecchi punti sul Giappone, che ora è secondo.

9:14  Che salto di Wilhelm Denifl! L’austriaco salta 138.5 metri e raccoglie 124.4 punti. Tocca a Akito Watabe!

9:12 – Maxime Lahuerte prova a ridurre la distanza con le altre nazioni e con un salto da 116.4 punti porta in vantaggio i transalpini, ma molti devono ancora saltare.

9:11 – Un bel salto per Buzzi che sembra il più soddisfatto degli italiani, anche se ovviamente la differenza con i big c’è.

9:10 – Tocca a Raffaele Buzzi!

9:05 – Con un bel salto Yoshito Watabe porta il Giappone al secondo posto. Attenzione perché nell’ultimo gruppo c’è Akito Watabe che potrebbe colmare il gap di punteggio con la nazione in testa.

9:03 – Lukas Klapfer riporta l’Austria avanti! 131 metri e 114 punti per lui.

8:59 – Salta male Alessandro Pittin, che non va oltre i 112.5 metri. La stella azzurra di combinata nordica però dà il suo meglio sugli sci e potrà provare a rimontare qualcosa successivamente. 

8:55 – Si va verso il terzo gruppo di atleti, con il vento che continua a soffiare.

8:53 – Riiber salta meglio di tutti ma non come avrebbe voluto! Il norvegese stacca troppo tardi e per ora dovrebbe partire con pochissimi secondi di vantaggio sulle inseguitrici, ben più attrezzate nel fondo.

8:52 – Discreto salto di Vinzenz Geiger che però poteva fare meglio, come dimostra la sua espressione tutt’altro che soddisfatta. Austria ancora in testa di qualche punto.

8:50 – Bel salto dell’austriaco Bernhard Gruber che porta i suoi momentaneamente al primo posto con 230.5 punti complessivi.

8:48 – Sembra si stia alzando il vento frontale al trampolino, che potrebbe ostacolare gli atleti e condizionarne le prestazioni.

8:45 – Altro brutto salto per il team azzurro. L’altoatesino salta 105.5 metri e raccoglie solo 56.9 punti.

8:44  Tocca a Lukas Runggaldier!

8:43 – Dopo che tutte le nazioni hanno portato almeno un atleta a saltare possiamo dire che la Germania è sicuramente favorita rispetto anche alla Norvegia, che con Graabak non ha fatto così bene.

8:41 – Hanno saltato i primi 10 atleti. Il prossimo italiano sarà Lukas Runggaldier, quattordicesimo.

8:38 – Che salto di Eric Frenzel! Un salto da 137 metri che porta al primo posto la Germania con 123.6 punti.

8:36 – Attenzione perché la Finlandia con i 116.6 punti di Ikka Herola va in testa!

8:35 – Francois Braud porta la Francia in testa con un salto da 111.7 punti.

8:34 – 69.4 punti per Kostner. Un salto deludente per lui come sta a dimostrare l’espressione dell’allenatore italiano, ma in verità non ci si aspettava molto.

8:34  Salta Aaron Kostner!

8:33 – L’Italia può provare a fare bene nel fondo ma ha poco da dire nel salto, dove ci sono squadre molto più attrezzate.

8:31 Wojciech Marusarz, polacco, apre la prova di salto!

8:29 – E’ in corso una leggera nevicata che non dovrebbe condizionare in modo considerevole la gara.

8:27 – In questa prova gareggiano quattro atleti per nazione, i cui punteggi finali nella prima prova si sommano e andranno a determinare l’ordine di partenza nella fase di sci di fondo, dove chi avrà fatto complessivamente il minor tempo vincerà l’oro.

8:24 – Buongiorno, e benvenuti alla diretta scritta della prova di salto della gara di combinata nordica a squadre. Si parte tra pochi minuti.

SportFace