In Evidenza

Australian Open 2022: Medvedev è il secondo finalista, battuto Tsitsipas in quattro set

Daniil Medvedev
Daniil Medvedev - foto Ray Giubilo

Daniil Medvedev supera in quattro set Stefanos Tsitsipas e stacca il pass per la finale degli Australian Open 2022. Prova di forza da parte il russo, che s’impone con il punteggio di 7-6(5) 4-6 6-4 6-1 dopo 2h 30′. Il numero due del mondo raggiunge la seconda finale consecutiva dopo quella a Flushing Meadows, ma si porta anche ad una sola vittoria dal numero uno al mondo. Medvedev raggiunge Rafa Nadal nell’atto conclusivo del torneo ed andrà a caccia della sua prima vittoria a Melbourne. Obiettivo vendicare la sconfitta dell’anno scorso che gli ha inflitto Novak Djokovic.

NADAL-MEDVEDEV: DATA, ORARIO E COME SEGUIRE IN DIRETTA LA FINALE

TABELLONE

MONTEPREMI AUSTRALIAN OPEN

CALENDARIO, PROGRAMMA E TV

RIVIVI LA DIRETTA

CRONACAPrimo set incredibilmente equilibrato, dove i turni di servizio scorrono via rapidissimi e di palle break non ce n’è neppure l’ombra. Medvedev addirittura conquista i primi 22 in battuta, perdendone solamente uno su 25. L’unica eccezione su 12 giochi arriva sul 4-4, quando Tsitsipas deve fronteggiare quattro palle break, di cui tre consecutive. Nonostante qualche rischio, il greco si salva e porta il set al tie-break. Qui, è lui a partire meglio conquistando un mini-break in avvio. Dal 4-1 in suo favore, però, subisce un parziale di 6 punti a 1 che gli costa il set. La reazione del campione tuttavia non tarda ad arrivare tanto che Tsitsipas opera il break, il primo del match, già nel primo game del secondo set. Medvedev resta però in scia del suo avversario e ricuce lo svantaggio con il contro break sul 3-3. Il set si accende nel finale, a partire dal nono gioco. Il russo commette infatti due doppi falli, complici i boati degli spettatori tra la prima e la seconda palla, e perde la battuta. Inoltre, viene redarguito dall’arbitro con un warning per “visible obscenity” in quanto ha abbozzato il gesto dell’ombrello. Una decisione che manda su tutte le furie Medvedev, il quale alza la voce con l’arbitro e in particolare reclama un mancato warning al suo avversario per ‘coaching’. Gli animi si surriscaldano ma a portare a casa il parziale è il greco, che s’impone per 6-4.

Il russo prosegue il suo momento negativo, offrendo due palle break nel primo gioco della frazione seguente anche a causa di un doppio fallo. Grazie a quattro punti consecutivi, tuttavia, tiene la battuta e dà vita ad una notevole serie di turni di servizio tenuti senza difficoltà. Il set prosegue sulla falsa riga del primo, con i servizi che regnano ed il giocatore in risposta non ha molte chances. Tuttavia, nel decimo gioco del set Medvedev alza il ritmo mentre il suo avversario è vittima di un passaggio a vuoto. Il risultato è inevitabile ed il terzo set finisce nelle mani del russo. Infine, a senso unico il quarto parziale, dove Tsitsipas dà l’impressione di non averne più ed è costretto a cedere il passo al suo avversario. Piuttosto severo il 6-1 finale, che testimonia come al momento Medvedev sia superiore sul cemento e che il 7-2 nei precedenti non sia un caso.

SportFace