Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, World Cup Atene 2024: Sofia Raffaeli quarta nell’All-Around a metà gara. Farfalle in terza posizione nel concorso a squadre

Sofia Raffaeli - Simone Ferraro / FGI

Si inizia a entrare nel vivo di una stagione di ginnastica ritmica che vivrà il suo culmine in estate con le Olimpiadi di Parigi. È la città di Atene a ospitare questo fine settimana la prima tappa di World Cup, il massimo circuito internazionale. Una prima giornata in cui le individualiste si sono sfidate a cerchio e palla, con Sofia Raffaeli che occupa la quarta posizione provvisoria con un punteggio di 65.300. Meglio della campionessa azzurra hanno fatto la bulgara Eva Brezalieva (66.900), l’israeliana Daria Atamanov (66.450) e l’altra bulgara Elvira Krasnobaeva (65.550). La classe ’04 di Chiaravalle domani nella seconda parte dell’All-Around tenterà di recuperare posizioni e salire sul podio di questa prima tappa di Coppa del Mondo, ma nel frattempo si è già garantita l’accesso alle prime due finali di specialità, avendo fatto registrare il terzo miglior punteggio alla palla e il settimo al cerchio. L’altra azzurra impegnata nella gara individuale, ovvero Milena Baldassarri, occupa invece la 31esima piazza al termine della giornata odierna. La 22enne nativa di Ravenna non è riuscita a conquistare la finale nelle due specialità, ma domani ci proverà al nastro e alle clavette.

Nel pomeriggio ha preso il via anche il concorso generale a squadre, con in pedana le Farfalle azzurre: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris sono in terza posizione dopo i 34.300 punti ottenuti ai 5 cerchi sulle note di “Scherzo molto vivace dalla 9ª Sinfonia di Beethoven” interpretato dagli Audiomachine. A guidare la classifica provvisoria è Israele con 35.550, davanti alla Cina con 34.900. L’appuntamento per la definizione delle due generali dell’All-Around, sia individuale che a squadre, è per domani presso il Palaio Faliro della capitale ellenica.

SportFace