Ginnastica artistica

Ginnastica: l’olimpionico Whitlock si ritirerà dopo i Giochi di Parigi

Max Whitlock
Max Whitlock - Foto IPA

Max Whitlock, ginnasta britannico vincitore di tre medaglie d’oro olimpiche nell’Artistica, ha annunciato ai microfoni della BBC che si ritirerà dall’attività agonistica al termine dei Giochi Olimpici di Parigi che si terranno quest’estate: “Mi sembra di aver preso la decisione giusta, per 24 anni ho spinto al massimo e ora prima di chiudere spero di fare altrettanto. Ma pensare che questa sarà la mia ultima presenza alle Olimpiadi mi fa un effetto molto strano. E’ difficilissimo per me spiegare cosa provo”.

Poi il 31enne oro nel corpo libero e nel cavallo con maniglie a Rio 2016 e a Tokyo, ha spiegato di avere una motivazione particolare per fare bene a Parigi: “Ho sempre desiderato competere in un’Olimpiade di fronte a mia figlia Willow e ho sempre detto che avrei continuato finché lei non fosse stata abbastanza grande da potermi vedere dal vivo ai Giochi. Adesso è fantastico pensare che avrà l’opportunità di farlo a Parigi”.

Whitlock, psicologicamente provato ai tempi della pandemia e dal rinvio di un anno dei Giochi di Tokyo, aveva pensato di ritirarsi già prima di quell’Olimpiade, per poi ripensarci e vincere un oro. Ad oggi, invece, la sua decisione è definitiva.

SportFace