Formula 1

F1, pagelle Sprint Race Gp Azerbaigian Baku 2023: Perez perfetto, bene Leclerc

Sergio Perez Red Bull
Sergio Perez - Foto LiveMedia/Dppi/DPPI

Sergio Perez vince la prima Sprint Race della stagione 2023 di Formula 1. Gara d’attacco del messicano che si mette dietro Leclerc e Verstappen, con macchina danneggiata. Quarto Russell a 10 secondi dalla testa seguito da Sainz, Alonso e Hamilton, lontano dai primi a 8 secondi dal compagno di squadra. Di Stroll l’ultimo punto buono per la classifica.

PEREZ (1° classificato) VOTO 9: grande gara del messicano, bravo a difendersi dagli attacchi di Russell in partenza e poi a superare Leclerc allungando dimostrando una grande superiorità di macchina.

LECLERC (2° classificato) VOTO 8,5: gara di contenimento del pilota della Ferrari, che non può niente sul velocissimo Perez. Bravo a resistere su un Verstappen condizionato dai danni alla fiancata della sua Red Bull provocati da Russell.

VERSTAPPEN (3° classificato) VOTO 6,5: si fa sorprendere da Russell in partenza ma si riprende la terza piazza ripartendo bene dopo la Safety Car. Non riesce a completare la doppietta a causa dei danni alla macchina.

RUSSELL (4° classificato) VOTO 7: aggressivo, forse troppo, in partenza per provare a strappare un podio. Riesce a superare Verstappen ma è dormiente nella ripartenza dopo la Safety Car. Riesce a tenere dietro Sainz, Alonso e Hamilton.

SAINZ (5° classificato) VOTO 6: limita i danni su una pista che non gli va a genio. Prova ad attaccare Russell ma non ne ha.

ALONSO (6° classificato) VOTO 7,5: raccoglie il massimo che può lo spagnolo della Aston Martin superando Hamilton nella ripartenza della Safety Car.

HAMILTON (7° classificato) VOTO 5: più lento di Russell e distratto nella ripartenza. Chiude a 8 secondi dal compagno di squadra in soli 17 giri.

STROLL (8° classificato) VOTO 6: gara sufficiente del canadese, che si avvicina a Hamilton senza riuscire ad attaccarlo. Prende un punto staccando Albon e Piastri.

PIASTRI (10° classificato) 7: buona gara del giovane pilota della Mclaren, che chiude in top ten sverniciando sul rettilineo il compagno Norris, vittima di una gomma rossa oggi malfunzionante.

TSUNODA (ritirato) 4,5: si schianta dopo neanche un giro dopo aver rotto l’ala in partenza. Non riesce a trovare continuità nelle proprie prestazioni.

SportFace