Viareggio Cup

Regolamento Torneo di Viareggio 2022: come funziona e cosa succede a pari punti

Viareggio

Il regolamento del Torneo di Viareggio 2022: ecco come funziona il torneo giovanile dedicato alle formazioni U-18 dei club d’Italia e d’Europa invitati e cosa succede in caso di arrivo a pari punti all’interno dei gironi. Come di consueto, il regolamento del torneo è ben delineato nei suoi venti punti essenziali. Andremo ad analizzare, nel dettaglio, le regole sportive legate allo svolgimento della manifestazione. Articolo 3: “La ‘Viareggio Cup’ è ad invito ed è riservata a 40 squadre, italiane e straniere”. Articolo 4: “Possono partecipare tutti i calciatori nati dal 1° gennaio 2003 in poi e che comunque abbiano compiuto il quindicesimo anno di età; è consentita la partecipazione alle gare della ‘Viareggio Cup’ di un massimo di 3 (tre) giocatori fuori quota purché nati nel 2002 e federalmente appartenenti alla Società partecipante. Tali tre giocatori, peraltro, dovranno essere preventivamente inseriti nell’elenco dei calciatori partecipanti alla manifestazione”.

TABELLONE QUARTI

QUALIFICATE AI QUARTI

PROGRAMMA QUARTI

TABELLONE

CALENDARIO

CLASSIFICA MIGLIORI TERZE

IL REGOLAMENTO DEL TORNEO

IL CALENDARIO DEL TORNEO

L’ALBO D’ORO DEL TORNEO

RISULTATI E CLASSIFICHE DEL TORNEO

Torneo di Viareggio 2022, cosa succede a pari punti

Questa la formula del torneo. Le ventiquattro squadre sono divise in sei gironi (denominati da 1 a 6) composti da 4 squadre ciascuno. Per la composizione di ogni girone sono state individuate dagli organizzatori le teste di serie. I gironi da 1 a 3 fanno parte del “gruppo A”, i gironi da 4 a 6 fanno parte del “girone B”. Le sfide si disputeranno in gara singola: tre punti a vittoria, uno per il pareggio e zero per la sconfitta. In caso di parità di punti tra due o più squadre all’interno di un girone, questi i criteri presi in considerazione in ordine: 1) Esito incontri diretti; 2) Differenza reti negli incontri diretti fra le squadre a parità di punti; 3) Differenza reti nel totale degli incontri disputati nel Girone; 4) Maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati nel Girone; 5) Età media più bassa della lista dei calciatori iscritti al Torneo; 6) Sorteggio, che sarà effettuato dallo S.C. Centro Giovani Calciatori Viareggio a.s.d.. presso la Sede Sociale al Palazzetto dello Sport in via Salvatori – Viareggio, alla presenza della C.T.D. e dei rappresentanti delle squadre interessate.

Torneo di Viareggio 2022, la formula

Le prime due classificate di ogni girone saranno promosse alla fase a eliminazione diretta, in più le due migliori terze interne al “gruppo A” (tra i gironi da 1 a 3 dunque) e le due migliori terze interne al “gruppo B” (tra i gironi da 4 a 6) le raggiungeranno portando a sedici il numero delle squalificate agli ottavi di finale. Di queste sedici squadre, sarà stilata una classifica definitiva dei gruppi A e B, in base al rendimento. Per cui, le prime 4 (su 8) del gruppo A e le prime 4 (su 8) del gruppo B saranno teste di serie. A questo punto saranno formati gli accoppiamenti. Le prime quattro classificate del gruppo A (le tre prime e la migliore seconda) formeranno il “gruppo 1”, le prime quattro classificate del gruppo B (le tre prime e la migliore seconda) formeranno il “gruppo 2”. Nel gruppo 1, le teste di serie sfideranno le 4 non teste di serie (le due peggiori seconde e le due terze qualificate) provenienti dal gruppo B, negli ottavi di finale 1-3-5-7, mentre nel gruppo 2, le teste di serie sfideranno le 4 non teste di serie (le due peggiori seconde e le due terze qualificate) provenienti dal gruppo A, negli ottavi di finale 2-4-6-8. Per la precisione, in ordine inverso alla rispettiva classifica, la migliore prima classificata incontrerà la peggiore terza qualificata, la seconda miglior prima classificata incontrerà la migliore terza classificata, la terza miglior prima classificata incontrerà la peggiore seconda classificata, la migliore seconda classificata incontrerà la seconda seconda classificata, in accoppiamenti a incrocio in entrambi i gruppi 1 e 2. In caso di parità agli ottavi di finale dopo i 90′ regolamentari, si procederà direttamente con la disputa dei calci di rigore, senza supplementari.

Le otto vincitrici approdano ai quarti di finale. Le teste di serie saranno stabilite in base al palmares e comunque su giudizio insindacabile degli organizzatori del torneo. Verranno sorteggiati gli accoppiamenti e saranno formati nuovamente i gruppi 1 e 2. Ciascuno dei quattro match sarà secco a eliminazione diretta, in caso di parità ancora una volta direttamente calci di rigore senza supplementari. Le vincitrici del gruppo 1 e del gruppo 2 approdano in semifinale e saranno accoppiate tra loro a incrocio, ancora una volta in caso di parità al 90′ calci di rigore senza supplementari. Le due vincitrici giocheranno la finale: in questo caso, se dovesse esserci una situazione di parità al 90′, si giocheranno i due tempi supplementari da quindici minuti ciascuno, in caso di ulteriore parità via libera ai calci di rigore per decretare la vincitrice.

Torneo di Viareggio 2022, sostituzioni e disciplinare

Durante le sfide, potranno essere sostituiti sette giocatori, in tre momenti di gara escluso l’intervallo. In finale, se ci sono i tempi supplementari, si potrà effettuare una sostituzione (ma sempre fermo restando il numero massimo di sette cambi) tra fine tempi regolamentari e inizio supplementari e nel cambio di campo tra primo e secondo tempo supplementare. Veniamo ora al disciplinare: il giocatore espulso sarà squalificato per il turno successivo, o per i turni successivi in base alle risultanze del Giudice Sportivo. Si entrerà in diffida dopo un’ammonizione e la squalifica arriva alla seconda rimediata nel torneo. Dopo la fase a gironi, però, le sanzioni pendenti saranno azzerate, dunque a partire dagli ottavi si riparte da zero con il conteggio dei cartellini gialli e si andrà in diffida dopo il primo rimediato nell’eliminazione diretta, con squalifica dopo la seconda ammonizione.

Torneo di Viareggio 2022, partite interrotte

Infine, per quanto riguarda le partite interrotte per cause di forza maggiore (per esempio, il maltempo) queste riprenderanno se possibile il giorno successivo con la disputa dei minuti non giocati. La partita riprende esattamente dalla situazione di gioco che era in corso al momento dell’interruzione, come da referto dell’arbitro. Potranno essere schierati nella prosecuzione anche giocatori diversi rispetto alla data originaria della partita sospesa, ma con queste limitazioni stando all’articolo 17: “1) I calciatori scesi in campo e sostituiti nel corso della prima parte di gara non possono essere schierati nuovamente. 2) I calciatori espulsi nel corso della prima parte di gara non possono essere schierati nuovamente né possono essere sostituiti da altri calciatori nella prosecuzione. 3) I calciatori che erano squalificati prima della gara non possono esser schierati nella prosecuzione. 4) Le ammonizioni singole inflitte dall’arbitro nel caso di gara interrotta non vengono prese in esame dagli organi disciplinari fino a quando non sia stata giocata anche la prosecuzione. Nel corso della prosecuzione le due squadre possono effettuare solo le sostituzioni non ancora effettuate nella prima gara. La prosecuzione della gara, potrà tenersi sul medesimo campo o su altro, a discrezione del Comitato Organizzatore”.

SportFace