Serie B

Serie B 2019/2020, all’Empoli il big match: Perugia battuto 3-0

L’Empoli si aggiudica la sfida d’alta quota della sesta giornata della Serie B 2019/2020, superando con un netto 3-0 il Perugia al “Castellani”. Un match deciso nei primi minuti, con i padroni di casa avanti 2-0 dopo 13 minuti. Il Perugia però non molla e sfiora più volte il gol, salvo poi alzare bandiera bianca nel finale concedendo ampi spazi e il tris finale ad opera di un grande Mancuso che trova la seconda doppietta consecutiva dopo quella nel derby con il Pisa. Con questa vittoria l’Empoli balza provvisoriamente in testa alla classifica con 14 punti.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

Il racconto del match – La partita inizia subito su ritmi abbastanza sostenuti e con equilibrio, ma l’Empoli alla prima vera occasione passa in vantaggio: prosegue infatti il momento d’oro di Frattesi, che al 10′ batte Vicario per l’1-0 con un insidioso mancino dal limite che trova l’angolino. Per il ventenne azzurro si tratta del secondo gol consecutivo, dopo quello allo scadere che aveva deciso pochi giorni fa il derby in casa del Pisa. La partita esplode subito, con il Perugia che va ad un passo dall’immediato pareggio con Buonaiuto (bravo Brignoli in uscita), ma l’Empoli è spietato e mette a segno un uno-due micidiale: al 13′ arriva subito il 2-0 ad opera di Mancuso, che di testa sfrutta al meglio l’assist di Balkovec.

Con il passare dei minuti il Perugia entra in partita e inizia a macinare gioco, collezionando diverse occasioni per accorciare le distanze. Prima Kouan sfiora il palo dal limite, poi Falcinelli viene murato al momento del tiro ravvicinato. Al 26′ ci prova Iemmello, che punta Romagnoli ma poi spara sopra la traversa. L’Empoli si limita a gestire, ma non disdegna le ripartenze: al 37′ Bandinelli si divora il 3-0 dal limite dell’area.

Nel secondo tempo si apre con un altro tentativo di Iemmello, ma Brignoli blocca. L’Empoli si affida a Mancuso per fulminee ripartenze, ma ancora una volta la conclusione di Bandinelli non ha la cattiveria e la precisione giusta. Al 54′ miracolo di Vicario, che con una grande parata alza sopra la traversa il tiro di La Gumina che sfiora il 3-0. Al 62′ non è da meno Brignoli, che nega a Falcinelli il gol che avrebbe potuto riaprire tutto. Con il passare dei minuti l’Empoli ha sempre più spazi e sfiora più volte il tris, con Mancuso che calcia alle stelle un rigore in movimento e La Gumina che colpisce la traversa con la porta praticamente vuota dopo l’uscita di Vicario. Nel finale arriva così il 3-0: al minuto 87 scorrono i titoli di coda con Dezi che ruba palla a Mazzocchi in uscita e serve Mancuso che ha vita facile nel battere ancora Vicario.

SportFace