Serie A

Pagelle Udinese-Sampdoria 1-0, Serie A 2018-19

Marco Giampaolo - Empoli 2015/2016 - fotomenis.it

Il match, arbitrato dal romano Federico La Penna, tra Udinese e Sampdoria alla Dacia Arena termina 1-0 in virtù del gol di Rodrigo De Paul. I padroni di casa dominano per lunga parte del match, prevalentemente nel primo tempo con tantissime occasioni create, su tutti Fofana e Lasagna, ottenendo buoni consensi dopo la rimonta sotto 2-0 a Parma. Brutto esordio invece per i blucerchiati, dopo non aver giocato la prima in campionato con la Fiorentina per via della tragedia del ponte Morandi: riuscirà a togliersi soddisfazioni pur non avendo sostituito giocatori top come Torreira e Zapata?

GLI HIGHLIGHTS DI UDINESE-SAMPDORIA 1-0

Ecco le pagelle del match

UDINESE

Simone Scuffet 6,5
Non deve compiere veri interventi per gran parte del match, facendo buona guardia per tutto il corso dei 90’ dopo aver vinto il ballottaggio con Nicolas. Nel finale compie un’ottima parata sul tiro di Linetty

Jens Stryger Larsen 6

Nessuna sbavatura né interventi eccelsi: giusta amministrazione in un match pressoché tranquillo.

William Troost-Ekong 5,5

Pur soffrendo poco l’Udinese, il giocatore scuola Tottenham non offre le giuste garanzie, con gli attaccanti blucerchiati che sfondano proprio dalle sue parti.

Bram Nuytinck 5

Nessun errore né cose positive: normale amministrazione, prima di soffrire il peso di Defrel e Kownacki, venendo anche ammonito.

Samir 6,5

Tanta corsa per la fascia a disposizione dei compagni: su e giù senza patemi.

Valon Behrami 5,5

Non è la solita diga in mezzo al campo: domina nel primo tempo, salvo poi calare nella seconda frazione, come tutto l’Udinese contro una Samp in crescendo nel finale. (Dal 93’ N.Opoku SV)

Seko Fofana 6,5

Il centrocampista africano è uno dei più attivi del primo tempo, tirando varie volte, anche se spesso fuori dallo specchio della porta: corsa e polmoni a disposizioni di Velazquez.

Rolando Mandragora 5

Male l’esordio del centrocampista ex Crotone alla Dacia Arena: pochi spunti e tanti errori in fase di interdizione.

Darwin Machis 6

Non male il trequartista bianconero, che fino alla fine lotta provando a segnare e assistere il compagno fantasista. (Dal 76’ Marco D’Alessandro SV)

Rodrigo De Paul 7,5

Che partita del #10 dei bianconeri: giocate e spunti durante tutto il match, in particolare nel primo tempo, frazione nella quale trova la magia per il gol partita. Faro di una squadra che si affiderà di certo a lui anche per il futuro

Kevin Lasagna 5,5

L’ex centravanti del Carpi gioca bene nel primo tempo, venendo assistito bene dai compagni sulla trequarti, ma conclude in maniera desolante davanti, da solo. (Dal 66’ L.Teodorczyk 6: prova a tenere alta la squadra

ALL. JULIO VELAZQUEZ 7

Il tecnico spagnolo continua a sorprendere: la mole di gioco è notevole, lungo tutta la partita e come con il Parma, la squadra è stoica e attenta durante il match. Sorpresa

SAMPDORIA

Emil Audero 6

Compie una mezza papera a inizio partita, rischiando di compromettere il match, poi, subito il gol, salva più volte la Doria tenendo a galla i compagni fino all’ultimo.

Bartosz Bereszyński 6,5

Il polacco è uno dei più attivi durante l’arco della partita, creando occasioni con cross e azioni lungo la fascia.

Joachim Andersen 5

Male il difensore danese: non dà sicurezza, perdendosi spesso De Paul e venendo bucato da Lasagna e Fofana.

Omar Colley 5,5

Meglio del compagno di reparto, ma bisogna migliorare: da limare i dettami tattici difensivi.

Nicola Murru 5,5

L’ex Cagliari non spinge mai per la prima frazione, soffrendo Machis, poi, esce alla distanza, ma si fa anche ammonire sul finale di gara.

Karol Linetty 6

Il polacco è uno dei pochi che lotta fino alla fine, creando diverse chance ma non venendo assistito dai compagni.

Edgar Barreto 5

Sempre generoso il paraguaiano ma ormai l’età si fa sentire, così come la mancanza di idee in mezzo al campo.

Jakub Jankto 5

Forse ne ha risentito dei fischi e dell’accoglienza degli ex tifosi: male il 21enne doriano. (Dal 70’ A. Ekdal 6: ha poco tempo, ma ci prova più del predecessore.)

Gaston Ramirez 4,5

Mai una giocata, mai uno spunto, in più viene ammonito: andava sostituito prima. (Dal 59’ Riccardo Saponara  5,5: crea qualcosa in più del predecessore, ma poteva fare di più.)

Gregoire Defrel 6

È l’unico che lotta lì davanti: il francese può sfondare alla Samp, come mostrato tirando nei minuti iniziali del secondo tempo.

Fabio Quagliarella 5

Il calciatore di Castellammare di Stabia non è quello dell’anno scorso: zero spunti e zero tiri, quest’anno sarà difficile eguagliare la doppia cifra dell’anno passato. (Dal 74’ D. Kownacki SV)

All. Giampaolo 5

Avrà pur perso Torreira e Zapata, ma l’ex Empoli non riesce a trasmettere idee e schemi ai nuovi acquisti: sarà ancora partenza sprint come gli anni precedenti del meraviglioso giocattolo blucerchiato?

SportFace