Mondiali Qatar 2022

Mondiali Qatar 2022, ecco la Francia: squadra, statistiche, piazzamenti e formazione tipo

Francia esultanza
Francia esultanza - Foto LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI

Manca pochissimo all’inizio del Mondiale di Qatar 2022, il primo svolto in inverno e che “spezza” in due la stagione calcistica. Ai nastri di partenza, una delle favoritissime, non può che essere la squadra campione in carica: la Francia di Didier Deschamps. I Blues devono però a fare a meno con i tanti, troppi infortuni, soprattutto a centrocampo, con ko Kante e Pogba, a cui si è aggiunto nelle ultime ore anche quello del gioiello del Lipsia Nkunku.

TABELLONE INTEGRALE

REGOLAMENTO GIRONI

STATISTICHE E PIAZZAMENTI DI TUTTE LE NAZIONALI

Quel che è certo è che la Francia sarà una delle protagoniste della rassegna iridata, con molti giocatori che militano o hanno militato in club italiani, su tutti Adrien Rabiot, Theo Hernandez ed Olivier Giroud. Out però, oltre i già citati Pogba, Kante e Nkunku, resta anche l’altro milanista Maignan.

I CONVOCATI DELLA FRANCIA PER QATAR 2022

Portieri: Areola (West Ham), Lloris (Tottenham), Mandanda (Rennes).

Difensori: L. Hernandez (Bayern Monaco), T. Hernandez (Milan), Disasi (Monaco), Konate (Liverpool), Koundé (Barcellona), Pavard (Bayern Monaco), Saliba (Arsenal), Upamecano (Bayern Monaco), Varane (Manchester United).

Centrocampisti: Camavinga (Real Madrid), Fofana (Monaco), Guendouzi (Marsiglia), Rabiot (Juventus), Tchouameni (Real Madrid), Veretout (Marsiglia).

Attaccanti: Coman (Bayern Monaco), Dembele (Barcellona), Giroud (Milan), Griezmann (Atletico Madrid), Mbappe (Paris Saint-Germain), Nkunku (RB Lipsia), Marcus Thuram (Borussia Moenchengladbach)

STATISTICHE 

Il detentore del record di presenze è Lilian Thuram, che ne vanta ben 142 ma questo Mondiale dovrebbe servire al secondo in classifica, ed attuale capitano della Nazionale, Hugo Lloris, “fermo” a 138 e pronto a superarlo.

Per quanto riguarda il record di reti realizzate è Thierry Henry ad essere il primo nome da segnare in grassetto, ma anche qui, il Mondiale, potrebbe far cambiare detentore a questo primato: Olivier Giroud è infatti a 49 reti. Dei calciatore in attività, restano nella top ten Griezmann (49) e Benzema (42). Entra nella classifica anche un calciatore che quel record, secondo le previsioni e le aspettative, lo straccerà: Kylian Mbappé, con già 28 reti all’attivo, a soli 23 anni.

PIAZZAMENTI MONDIALI

Nelle edizioni seguenti all’ultima vittoria, i Blues ha vinto un’altra sola volta: in casa nel 1998. E poi ancora un solo secondo posto, nel 2006 (sconfitta in finale contro una Nazionale che potremmo facilmente ricordare), e ancora due terzi posti, nel lontano 1986 e nel lontanissimo 1958. Da segnalare però, come la selezione transalpina non si è qualificata diverse vorte alla competizione intercontinentale, ben 5 volte: 1962, 1970, 1974, 1990, 1994.

1930 Primo turno
1934 Ottavi di finale
1938 Quarti di finale
1950 Ritirata
1954 Primo turno
1958 Terzo posto 
1962 Non qualificata
1966 Primo turno
1970 Non qualificata
1974 Non qualificata
1978 Primo turno
1982 Quarto posto
1986 Terzo posto
1990 Non qualificata
1994 Non qualificata
1998 CAMPIONE
2002 Primo turno
2006 Secondo posto
2010 Primo turno
2014 Quarti di finale
2018 CAMPIONE

FORMAZIONE TIPO

Il commissario tecnico Didier Deschamps, considerando il grande talento della sua rosa, ha diverse opzioni a propria disposizione, ma allo stesso tempo ha già in mente il classico undici titolare. Tra i pali ci sarà il portiere del Tottenham, nonché capitano, Hugo Lloris, favorito su Areola e Mandanda; davanti a lui difesa a 3 composta da Saliba, Varane e Lucas Hernandes. 4 a centrocampo, col fratello Theo sulla fascia sinistra, Pavard sulla destra, e i giovanissimi Camavinga e Tchouameni al centro. In trequarti Griezmann, dietro al duo Mbappé e Giroud, che sostituisce l’infortunato Benzema. Ecco il probabile undici di partenza dei Bleus:

FRANCIA (3-4-1-2): Lloris; Saliba, Varane, L. Hernandez; Pavard, Camavinga, Tchouameni, T. Hernandez; Griezmann; Mbappé, Giroud.
Commissario tecnico: Didier Deschamps.

SportFace