Sportface TVOriginals
Calcio Ultimi Articoli

Milan, passo avanti per lo stadio a San Donato: bocciata istanza per il referendum

Milan
Christian Pulisic of AC Milan celebrates with his teammates after scoring a goal during Serie A 2023/24 football match between AC Milan and Empoli FC at San Siro Stadium, Milan, Italy on March 10, 2024

Buone notizie per il Milan nel percorso che dovrebbe portare al nuovo stadio a San Donato Milanese. E’ stata infatti bocciata l’istanza di referendum presentata dal “Comitato No stadio” a inizio febbraio, con il Collegio dei Garanti che si è espresso in maniera negativa. L’organismo era stato individuato proprio dal Comune di San Donato per esprimersi sulla fattibilità della consultazione popolare, che a questo punto sembra essere negata. Il Collegio è stato nominato dal consiglio comunale e all’interno vedeva il Segretario Generale dell’Ente e da un avvocato scelto tra una rosa proposta dall’Ordine degli Avvocati di Milano e da una dirigente di un’amministrazione pubblica.

Tra i principali motivi che hanno portato a decidere per l’inammissibilità del referendum, il fatto che la costruzione del nuovo stadio non è stata considerata materia di competenza esclusiva del Comune di San Donato. A questo punto prosegue l’iter del progetto, con l’amministrazione comunale che nelle settimane scorse ha inviato la richiesta di adesione all’accordo di programma tra i soggetti coinvolti. Questa fase di concluderà tra circa un anno e mezzo, periodo in cui comunque il Comune garantisce che “il percorso di informazione, ascolto e confronto coinvolgerà cittadini, associazioni, aziende e le tante realtà che rappresentano l’intera comunità”

Change privacy settings
×