Lega Pro

Serie C 2019/2020, la Reggina batte il Catanzaro e aggancia la vetta del girone C

La Reggina ha superato il Catanzaro nell’anticipo della nona giornata del girone C della Serie C 2019/2020, al termine di un tiratissimo derby calabrese. Vittoria per 1-0 per gli uomini di Toscano, che ringrazia la rete di Corazza al minuto 87 dopo un match che ha visto entrambe le squadre chiudere in dieci uomini. Con questo risultato la Reggina, almeno per una notte, aggancia la vetta del girone C a quota 19 punti raggiungendo la Ternana.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

Il racconto del match –  I primi minuti della partita sono di marca ospite, con il Catanzaro che prima chiede un rigore per un presunto fallo ai danni di Kanoute e poi si vede annullare il gol di Bianchimano per fuorigioco al 13′. La Reggina esce gradualmente alla distanza, con Reginaldo che però non trova la porta con il diagonale. I continui falli e contrasti rendono la partita spigolosa e poco spettacolare, con l’arbitro Paterna costretto ad utilizzare spesso i cartellini. La svolta della partita arriva al minuto 37, quando la Reggina rimane in 10: capitan De Rose infatti rimedia due gialli in meno di cinque minuti e viene così espulso, tra le proteste di tutto il Granillo. L’inferiorità numerica costringe Toscano a sacrificare Reginaldo prima dell’intervallo, mentre Guarna neutralizza il sinistro di Fischnaller. Davvero pesante il clima intorno all’arbitro, che in chiusura di primo tempo espelle anche il dirigente della Reggina ed ex portiere di Serie A Massimo Taibi.

Il secondo tempo inizia con il botto, perchè al 47′ arriva il secondo giallo a Martinelli: si ristabilisce quindi la parità numerica, con anche il Catanzaro ridotto in dieci uomini. La Reggina prova a sfruttare il momento, ma le conclusioni di Rolando e Bellomo non preoccupano più di tanto Di Gennaro. Il Catanzaro risponde presente con Fischnaller, ma è nel finale che arrivano le migliori occasioni da una parte e dall’altra. Prima la Reggina sfiora il vantaggio con la spaccata di Corazza che manca il pallone per un soffio sul tiro di Garufo, poi sul ribaltamento di fronte Fischnaller colpisce il palo. Protagonista negli ultimi 15 minuti anche il “Tanque” German Denis, che chiama Di Gennaro al miracolo in tuffo al minuto 85. E’ il preludio al gol della Reggina, che arriva all’87’: cross di Bellomo dalla sinistra, palla che spiove sul secondo palo con Corazza che schiaccia di testa per l’1-0 che decide il match e fa esplodere il Granillo.

SportFace