Calcio estero

Lionel Messi incoronato dal “Time” come “Atleta dell’anno 2023”

Messi premiato
Lionel Messi premiato, Argentina - Foto LiveMedia/Sebastian El-saqqa/DPPI

Un altro trofeo per Lionel Messi, dopo la Coppa del Mondo 2022 in Qatar e il Pallone d’Oro 2023, l’ottavo per lui. Adesso per la pulce arriva anche il premio di ‘Atleta dell’Anno‘ da parte di ‘Time‘.

L’autorevole rivista Usa motiva così la decisione: “Messi è riuscito a fare ciò che un tempo sembrava impossibile: far diventare gli Stati Uniti un paese calcistico“. Così il ‘Time’ dedica a Messi tutta la copertina, e in un lungo articolo ricorda che Lionel ha preferito la MLS all’Arabia Saudita. “La mia prima scelta sarebbe stata di tornare al Barcellona – le parole della Pulce alla rivista americana -, ma non è stato possibile. Così avevo due scelte, l’Arabia Saudita, Paese di cui sono ambasciatore turistico e che mi è piaciuto molto ogni volta che ci sono stato, e la MLS negli Usa“.

Alla fine ha scelto l’Inter di Miami, club che lo paga 20 milioni di dollari all’anno, di cui diventerà azionista quando smetterà di giocare. Intanto ha regalato al club rosanero il primo trofeo della sua storia, la US League Cup, in cui ha segnato 10 gol in 7 partite. Non è invece andata bene in campionato, dove la finale per il titolo sarà fra il Los Angeles di Giorgio Chiellini e il Columbus Crew. Messi “ha fatto da acceleratore” della passione degli americani per il calcio e l’effetto è duraturo, viste anche l’affluenza alle partite ed il numero impressionante di maglie vendute.

SportFace