Beach volley

Beach volley, presentate le coppie italiane per la stagione internazionale 2023

Nicolai
Paolo Nicolai, Mondiali Roma 2022 beach volley - Foto De Sanctis/FIPAV

La Federazione Italiana Pallavolo ha presentato ufficialmente le coppie azzurre che battaglieranno in questa nuova stagione 2023 del beach volley internazionale. Le coppie federali nei tornei femminili saranno: Marta Menegatti/Valentina GottardiMargherita Bianchin/Claudia Scampoli e Valentina Calì/Margherita Tega. Continua dunque il percorso di Menegatti e Gottardi che, dopo un’annata che le ha viste grandi protagoniste a livello nazionale (Campioni d’Italia 2022) e internazionale (5° posto al Mondiale di Roma), hanno come obiettivo quello di confermarsi ai massimi livelli, sotto la guida tecnica di Caterina De Marinis ed Ettore Marcovecchio, mentre Emanuele Sbravati è il coach di Calì e Tega. Scampoli e Bianchin, infine, si stanno allenando a Roma con i tecnici Fabrizio Magi e Laura Giombini.

Due invece le coppie federali maschili: Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, dopo un’annata molto importante che li ha visti protagonisti di ottimi risultati nei massimi tornei mondiali, stanno portando avanti tutt’ora un fitto percorso di allenamento, con l’intento di presentarsi nel migliori dei modi ai prossimi impegni della stagione: il loro coach è Simone Di Tommaso, direttore tecnico delle squadre nazionali maschili. La seconda coppia federale è, invece, composta dai giovani e talentuosi Gianluca Dal Corso e Marco Viscovich, allenati da Paolo Filiberto Goria.

Le coppie federali che usufruiranno degli incentivi FIPAV saranno Viktoria e Reka Orsi Toth: dopo aver ottenuto due 3° posti rispettivamente ai Future di Madrid e Cervia nel BPT 2022, le due sorelle si stanno preparando a Roma e vogliono riprendere il loro cammino da dove – purtroppo – si era interrotto: il grave infortunio subito da Viktoria ai Campionati Mondiali di Roma. Nel settore maschile, invece, ci saranno Daniele Lupo/Enrico RossiAlex Ranghieri/Adrian Carambula e Jakob Windisch/Tobia Marchetto.

SportFace