Basket

Basket, Serie A1 2021/2022, Pesaro-Fortitudo Bologna 88-87: cronaca e tabellino

Logo LBA Serie A

La Carpegna Prosciutto Pesaro ha sconfitto la Fortitudo Kigili Bologna per 88-87, riuscendo a prevalere al termine del match valido per la sedicesima giornata della Serie A1 2021/2022 di basket. Dopo due vittorie consecutive dei pesaresi ai danni di Tortona e Sassari, ecco il tris fondamentale per blindare il proprio posizionamento in zona playoff. Secondo insuccesso consecutivo, invece, per i felsinei, attualmente penultimi in classifica generale; sebbene il punteggio non abbia premiato la Fortitudo, impossibile non notare un sostanziale dominio bolognese per la stragrande maggioranza del match. Le triple di Aradori e Feldeine hanno infatti fatto da padrone per buona parte del confronto, sebbene il basket corale dei padroni di casa pesaresi abbia avuto la meglio; tra i cestisti di Pesaro, oltre un Jones top scorer, sotto i riflettori la performance di un Delfino indomabile. Di seguito il tabellino completo.

PROGRAMMA TV 16^ GIORNATA

COME VEDERE TUTTE LE PARTITE IN DIRETTA TV E STREAMING

RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON

RIVIVI LA DIRETTA

 

L’INIZIO

Primo quarto immediatamente ‘vivo’, incandescente grazie alle penetrazioni pungenti di Moretti e ai guizzi di Benzing da tre sino al 10-7. Aradori è salito in cattedra a partire dal 4′, iniziando a collezionare triple strepitose e non fermandosi sino alla quarta in serie; Fortitudo in paradiso grazie al suo specialista al tiro, sino al 12-16 indicativo circa l’andamento delle danze. Basket corale e intenso di Pesaro e Moretti sempre risolutivo in fase di proposizione, ma un super Aradori, come già citato game-changer da tre, e un Charalampopoulos difficilmente domo hanno prodotto benefici ai felsinei sino al 20-24 di fine parziale. Secondo quarto con modalità molto simili al precedente, questa volta con Feldeine protagonista, tanto per cambiare, da tre: 22-27 immediato. Bologna ha confermato la propria condizione infuocata per quanto concerne le triple anche grazie a un infallibile Bezing, il quale ha trascinato i suoi sino al 29-35. Da segnalare comunque la reazione del duo formato da Sanford e Tambone, i quali hanno limitato le potenzialità avversarie grazie a intelligenti giocate al servizio della squadra. Delfino e Lamb hanno inciso profondamente nell’ultimo minuto di gioco, proiettando Pesaro sino al -6 dell’intervallo: triple eccezionali dei due protagonisti e 41-47.

LO SVOLGIMENTO E L’EPILOGO

40′ – Charalampopoulos fallisce la tripla potenzialmente decisiva a 9” dal termine e Pesaro può quindi gestire il minimo vantaggio. 88-87.

39′ – Moretti e Delfino portano Pesato sul +1 a discapito della Fortitudo, tramutando in oro dei liberi preziosi. 88-87.

Terzo quarto iniziato nel migliore dei modi per Pesaro, con Jones e Moretti diligenti nell’accorciare lo svantaggio grazie alle loro qualità di rifinitori sino al 45-47. Le triple di un inarrestabile Benzing hanno però nuovamente allontanato i padroni di casa, portando la Fortitudo in safe zone sul 51-58. Successivamente Feldeine ha preso la scena in solitaria: prima un gioco da tre strategicamente lodevole, poi un canestro da tre essenziale per definire il volo felsineo sul 55-64. Sanford e Delfino, però, hanno inanellato giocate di valore e punti, riuscendo clamorosamente a portare Pesaro sul -3 nell’arco di due minuti totali: 65-68.

Ultimo quarto partito con una schiacciata poderosa di Jones, con le sue qualità da contropiedista in evidenza anche poco dopo per il 74-72 al 3′ di gioco; da sottolineare l’apporto di Delfino, sempre top player da tre. In men che non si dica, Pesaro ha conquistato un sorpasso quasi insperato sull’80-77 al 35′, contrastando con Delfino un Aradori semplicemente stratosferico al tiro da tre. Padroni di casa abilissimi a difendere un vantaggio minimo, di appena un punto, sino al termine delle danze; bravo Moretti in fase realizzativa nel finale e Charalampopoulos nel ciclone dopo una tripla fallita a 9” dalla conclusione, giocata-chiave: 88-87.

 

 

TABELLINO CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO-FORTITUDO KIGILI BOLOGNA 88-87 (20-24; 21-23; 24-21; 23-19)

PESARO – Jones 24, Delfino 15, Moretti 14, Sanford 14, Lamb 9 Tambone 6, Mejeris 4, Zanotti 2, Demetrio N.E., Stazzonelli N.E.

FORTITUDO BOLOGNA – Aradori 22, Feldeine 22, Benzing 17, Charalampopoulos 11, Frazier 9, Durham 2, Procida 2, Groselle 2, Fantinelli 0, Borra N.E., Mancinelli N.E., Manna N.E..

SportFace