Atletica

Atletica, weekend di gare in tutta Italia: debutto per l’oro Mondiale U20 Rachele Mori

Rachele Mori - Foto Francesca Grana/FIDAL

L’atletica italiana si prepara a vivere un altro grande weekend di gare presso il coperto di Ancona, dove sabato si terrà il Memorial intitolato ad Alessio Giovannini. Tra sabato e domenica, invece, ci saranno gare a Padova, Bergamo, Saronno, Cremona, Castenedolo, Udine, Parma, Modena, Firenze, Carrara, Lucca, Napoli, Trani, Palermo, Iglesias. Per quanto riguarda i Campionati Italiani Invernali di lanci ci saranno gli appuntamenti di Mariano Comense, Pordenone, Lucca, Rieti, Campobasso, Molfetta e Nuoro.

In particolar modo domenica tra Lucca e Saranno saranno protagoniste le due atlete vincitrici di medaglie agli ultimi Mondiali U20 di Cali. In Toscana esordirà la campionessa del mondo U20 del martello Rachele Mori, sulla pedana del primato personale di 68,04 ottenuto nello scorso maggio al campo scuola Moreno Martini. Nel salto in lungo indoor, invece, ci sarà la prima uscita stagionale sulla sua specialità di Marta Amani, che nella rassegna iridata indoor in Colombia è stata capace di mettersi al collo la medaglia di bronzo con il personale outdoor di 6,52.

Arriva anche l’esordio di Vittoria Fontana, che domenica a Bergamo gareggerà nei 60 metri, mentre al Palaindoor di Padova si rivedrà in azione Mario Lambrughi nei 400, dopo l’avvio da 6.80 nei 60 metri. Presenti anche l’astista Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), le tripliste Ottavia Cestonaro (Carabinieri, già 6,36 PB indoor nel lungo) e Veronica Zanon (Fiamme Oro), la marciatrice argento europeo U18 Martina Sciannamea (Polisportiva Tethys Chieti).

A Udine 60 e 60hs per Giada Carmassi (Atl. Brugnera Friulintagli). A Parma iscritta Arianna Battistella (Carabinieri) nel lungo dopo il personale indoor di domenica scorsa (6,29 a Padova), a Saronno iscritta Great Nnachi (Battaglio Cus Torino) nell’asta e nel lungo. Dal fronte lanci, da segnalare anche le iscrizioni di Cecilia Desideri (Aeronautica) nel martello a Lucca, Benedetta Benedetti (Esercito) nel disco a Rieti, Anna Musci (Alteratletica Locorotondo) nel peso a Molfetta.

SportFace