Comincia ufficialmente l’avventura dell’Italia verso gli Europei di atletica di Birmingham, in programma dal 10 al 16 agosto. Sabato pomeriggio partirà il primo contingente azzurro, composto da oltre cinquanta atleti dei 130 convocati, la spedizione italiana più numerosa di sempre per una rassegna continentale. L’obiettivo è provare a confermare ai vertici dopo lo straordinario Europeo di Roma 2024.
Da Jacobs a Tamberi: subito in viaggio le stelle azzurre
Da Roma Fiumicino partiranno alcuni dei noi più prestigiosi della squadra: Marcell Jacobs, Gianmarco Tamberi, Mattia Furlani, Andy Diaz e Zaynab Dosso. Cinque campioni capaci complessivamente di conquistare 35 medaglie tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
Da Orio al Serio partirà invece Nadia Battocletti, argento olimpico e ormai punto di riferimento del mezzofondo italiano, accompagnata tra gli altri dal direttore tecnico Antonio la Torre. Gli altri convocati raggiungeranno Birmingham progressivamente, in base alla data del proprio debutto.
Domenica l’Alexander Stadium, lunedì subito cinque titoli
Domenica gli azzurri svolgeranno l’allenamento ufficiale all’Alexander Stadium, dalle 9.30 alle 12.30. In serata sono previste la riunione di squadra, la nomina del capitano e della capitana e il tradizionale giuramento dei debuttanti: saranno tredici gli esordienti nella Nazionale assoluta.
Le gare scatteranno lunedì alle 11.35 italiane, con otre trenta azzurri già impegnati. Cinque i titoli assegnati nella prima giornata: peso maschile e femminile, 100 metri donne, 5000 maschili e staffetta 4×400 mista. Birmingham è pronta: l’Italia arriva con numeri, ambizioni e una squadra mai così ampia.










