Atletica

Atletica, Societari Assoluti: Ayomide Folorunso al personale nei 400! Bene Federica Del Buono

Ayomide Folorunso - Foto Colombo FIDAL

E’ terminata la seconda tranche di gare nella prima giornata della Finale Oro dei Campionati Assoluti di Società per l’atletica leggera in corso a Cinisello Balsamo presso lo stadio Gaetano Scirea. La gara più attesa è stata anche quella col livello più alto fino ad ora: nei 400 metri al femminile, vittoria con buon tempo per Folorunso, Spacca e Chigbolu (la Folorunso ha addirittura staccato il personale). Molto bene anche Federica Del Buono nei 1.500 metri.

Dopo le prime gare di giornata, è subito toccato alla manifestazione regina dell’atletica leggera, i 100 metri, sia al maschile che al femminile. Contro un forte vento, tra le donne si aggiudica gli 8 punti Audrey Alloh (Atletica Firenze Marathon) con 11.98, seguita da Marta Maffioletti (Bracco Atletica) con 12.06 e da Ilenia Draisci (Acsi Italia) con 12.09. Al maschile invece, con mezzo metro di vento contro, vince Federico Cattaneo (Riccardi Milano) con 10.63, davanti a Gaetano Di Franco (Asd Enterprise Sport&Service) con 10.65 ed a Giovanni Galbieri (Riccardi Milano) con 10.67.

Dopo la velocità purissima è stato il momento del “giro della morte” dei 400 metri, anche in questo caso prima al femminile e poi al maschile. La gara più attesa, per i nomi in pista, era quella al femminile, dove non hanno tradito i 3 nomi più importanti in gara. Vittoria per Ayomide Folorunso (Cus Parma) con 52.99 che è anche il suo primato personale, davanti a Maria Enrica Spacca (Atletica Studentesca Rieti) e Benedicta Chigbolu (Atletica Studentesca Rieti) con rispettivamente 53.23 e 53.76. Al maschile, invece, vittoria di Mario Di Gianbattista (Atletica Futura Roma) con 47.48, davanti a Mario Lambrughi (Riccardi Milano) con 47.85 ed a Emanuele Grossi (Atletica Futura Roma) con 48.51.

Nel lancio del disco uomini è stato poi Federico Apolloni (Atletica Firenze Marathon) ad imporsi con un lancio di 55.97 ed a posizionarsi davanti a Daniel Compagno (Athletic Club) con 53.49 ed a Leonardo Fabbri (Atletica Firenze Marathon) con 53.16. Nel salto con l’asta uomini, invece, la vittoria è andata a Mareks Arentz (Asd Enterprise Sport&Service) con 5.40, davanti a Marco Boni (Assindustria Sport Padova) con 5.10 ed a Matteo Rubbiani (La Fratellanza MO) con 4.80.

Infine, degna di nota la gara dei 1.500 metri al femminile, dove c’è stato il dominio di Federica Del Buono, capace di chiudere anche con un ottimo tempo. L’azzurra della Atletica Vicentina ha fatto gara a sé chiudendo con 4:12.08, davanti a Elisa Bortoli ed a Veronica Inglese, rispettivamente della Atletica Brescia e della Acsi Italia. Al maschile invece vittoria per Soufiane El Kabbouri (Riccardi Milano) con 3:49.29.

Continuare a seguire Sportface.it per tutti i prossimi risultati, sia sul sito web che sul profilo ufficiale di twitter.

SportFace