[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
L‘Italia viene sconfitta dalla Polonia nella prima partita della pool in scena ad Osaka e valevole per il terzo weekend della Volleyball Nations League maschile 2018. Il match si chiude sul 3-2 (25-17, 21-25, 25-17, 29-31, 15-10) con gli azzurri che non riescono a completare la rimonta dopo aver vinto il quarto parziale della sfida e si devono accontentare di un punto contro una delle squadre migliori della manifestazione fino ad ora.
Punto importante per la squadra italiana che nonostante alcune variazioni nel roster presente a questa tappa della manifestazione conferma di avere carattere e forza per resistere a squadre di buon livello. Prestazione con tanti errori ma anche con buone soluzioni trovate che di sicuro ha permesso a Blengini di testare l’affidabilità di alcuni giocatori in vista dei Mondiali di settembre.
LA CRONACA – Inizio a rilento degli azzurri che commettono qualche errore di troppo al servizio e in attacco e vedono la Polonia staccarsi sul 10-6, prima, e sul 15-10, dopo, grazie ad un grande ace. L’Italia non riesce a ricucire lo svantaggio nonostante i buoni colpi di Nelli che però viene murato un paio di volte e con la lettura in difesa su di lui che è sempre precisa. Il primo parziale si chiude sul 25-17 per la squadra polacca al primo set point a disposizione con gli azzurri che guardano cadere il pallone in campo senza intervenire.
Approccio migliore dei ragazzi di Blengini nel secondo set visto che riescono a portarsi subito avanti di 5 punti sul 10-5 grazie a tre punti consecutivi, tra cui un muro di Filippo Lanza ed un primo tempo di Mazzone che costringono la Polonia a chiamare time out. Bieniek a muro contro Nelli chiude un po’ il gap sul 12-9 ma gli azzurri sono concentrati e continuano a giocare una buona pallavolo trovando gli spazi per passare e i muri per fermare gli avversari, come quello di Nelli sul 18-14. La Polonia non si arrende e torna a due lunghezze di distanza sul 23-21 ma l’Italia è brava a chiudere al secondo set point grazie ad una chiamata del videocheck che rileva l’assenza del tocco a muro degli azzurri (25-21).
Terzo set di nuovo a favore della Polonia che stacca subito l’Italia di 4 punti sull’11-7 grazie ad un errore di Giannelli sul tocco di seconda. Il distacco continua ad essere ampio anche perchè i polacchi sono bravi a leggere la distribuzione del regista azzurro e a murare in diverse occasioni Lanza e Nelli. Poco serviti i centrali in questa fase di match con la Polonia che trascinata da Kaczmarek e Kwolek chiude i conti sul 25-17 come nel primo parziale.
Quarto set di grande livello tra le due squadre soprattutto dopo il secondo time out tecnico. Prima della pausa obbligatoria gli azzurri erano riusciti a costruire un vantaggio di 5 punti (16-11) che però è sfumato dopo il parziale di 5-0 della Polonia che è tornata in parità (16-16) riaprendo un set che sembrava in controllo per i ragazzi di Blengini. Le due squadre continuano punto dopo punto ed è l’Italia ad avere la meglio sul 31-29 finale al quinto set point dopo aver annullato due match point alla Polonia. Il migliore di questa parte finale è Gabriele Nelli che riesce ad essere freddo e preciso nei momenti decisivi ed è lui a trovare l’ace e l’attacco che chiudono il parziale e mandano le squadre al tiebreak.
Quinto set tutto in favore della Polonia che torna a guidare gli scambi e grazie ad un break al cambio campo si trova avanti di 2 punti (8-6) e non solo mantiene il vantaggio, lo aumenta fino a conquistare il match alla seconda occasione sul 15-10 finale.
LE STATISTICHE – Grande prestazione di Gabriele Nelli che chiude con ben 25 punti la sua partita con un percentuale in attacco oltre al 50% (21/40) oltre a 3 ace e un muro. Il secondo degli azzurri è Filippo Lanza che si ferma a quota 15 (1 muro). Il migliore per la Polonia è Artur Szalpuk con 24 punti (21/37 in attacco, 1 muro e 2 ace).
RIVIVI IL MATCH SU SPORTFACE.IT
IL PROGRAMMA DI ITALIA-BULGARIA (9 GIUGNO)
IL PROGRAMMA DI ITALIA-GIAPPONE (10 GIUGNO)
TUTTI I RISULTATI DELLE POOL E LA CLASSIFICA GENERALE
IL PROGRAMMA DELLE SFIDE DELL’ITALIA
IL PROGRAMMA DI TUTTI I MATCH DELLE POOL