[the_ad id=”10725″]
Con la prima fase in Ucraina alle spalle, per l’Italia del volley femminile è già tempo di guardare al prossimo week end di qualificazioni all’Europeo del 2017. Da domani, infatti, le azzurre replicheranno le sfide con Austria, Lettonia e Ucraina al palasport di Montecatini Terme.
Dopo tre successi in altrettante partite (facili quelli contro Austria e Lettonia, più sofferto quello contro l’Ucraina), le atlete allenate da Cristiano Lucchi sono chiamate a offrire un’altra serie di risultati convincenti. La qualificazione sarà probabilmente un discorso a due: Italia e Ucraina guidano la classifica rispettivamente con 8 e 7 punti, mentre Austria e Lettonia seguono lontanissime (2 e 1 punto). La prima classificata avrà l’accesso diretto alla manifestazione che si disputerà in Azerbaigian e Georgia, la seconda dovrà invece affrontare un altro turno di play off.
“Siamo consapevoli che l’obiettivo è alla nostra portata – ha affermato la centrale azzurra Cristina Chirichella -, ma dobbiamo concentrarci sul nostro gioco. La patita più difficile sarà senz’altro quella contro l’Ucraina, ma abbiamo tanta voglia di portare a casa questa qualificazione”. La Chirichella ha parlato anche della sua esperienza in nazionale: “Nelle altre manifestazioni ero quasi sempre la più giovane. Ora, invece, ho una buona dose di esperienza da mettere al servizio delle mie compagne di squadra”.
LE AZZURRE – Anastasia Guerra, Valentina Tirozzi, Ofelia Malinov, Giulia Leonardi, Anna Danesi, Raphaela Folie, Caterina Bosetti, Beatrice Parrocchiale, Anna Nicoletti, Alessia Orro, Paola Egonu, Myriam Sylla, Cristina Chirichella e Sara Bonifacio.
CLASSIFICA Pool A: Italia 3V (8 p.), Ucraina 2V (7 p.), Austria 1V (1 p.), Lettonia 0V (1 p.).
CALENDARIO Pool A – 23 settembre Lettonia-Ucraina (ore 17), Italia-Austria (ore 20.30 diretta RaiSport 1); 24 settembre Ucraina-Austria (ore 17), Lettonia-Italia (ore 20.30 diretta RaiSport 1); 25 settembre Austria-Lettonia (ore 17), Ucraina-Italia (ore 20.30 diretta RaiSport 1).