Europei maschili 2017

Volley, Europei maschili 2017: gli accoppiamenti degli ottavi

Gianlorenzo Blengini
Gianlorenzo Blengini (Nazionale italiana volley) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

Terminata la fase a gironi degli Europei 2017 di volley maschile è ora il tempo di affrontare la fase finale che vede le migliori squadre dei 4 pool accedere direttamente ai quarti di finale mentre le seconde e terze dovranno scendere in campo per un ulteriore turno di playoff (ottavi di finale). Le migliori squadre della fase iniziale sono state: Serbia, Germania, Russia e Belgio e questo ha permesso loro di avere un giorno libero in più e potersi giocare un posto tra le prime 4.

Qualche sorpresa, quindi, tra quelle che sono le seconde e le terze visto che tra le 8 squadre che parteciperanno agli ottavi di finale troviamo Francia, Polonia ed Italia, tre squadre che ad inizio rassegna continentale sulla carta erano segnate come squadre da battere. Se l’Italia ha cambiato qualcosa rispetto all’avventura olimpica a Rio de Janeiro 2016 che ha portato la nostra nazionale a conquistare l’argento e quindi era prevedibile che ci potesse essere qualche problema di adattamento decisamente sorprendenti sono state le sconfitte di Francia e Polonia all’esordio rispettivamente con Belgio e Serbia, che si propongono come legittime sorprese di questi Europei se riusciranno ad affrontare con la stessa forza anche gli altri avversari.

L’Italia affronterà la Turchia nel suo match di ottavi e lo farà a Katowice. La squadra turca ha chiuso al terzo posto il proprio girone finendo dietro a Belgio e Francia con una vittoria, 3-1 contro l’Olanda, e due sconfitte, 3-2 contro il Belgio e 3-0 contro la Francia, e quindi conquistando 4 punti. Gli azzurri hanno invece chiuso al secondo posto nel pool B dietro alla Germania di Andrea Giani che ha prevalso nello scontro diretto del match d’esordio al tie break.

ECCO TUTTI GLI ACCOPPIAMENTI DEGLI OTTAVI:

Bulgaria – Finlandia (Cracovia)
ITALIA – Turchia (Katowice) (IL PROGRAMMA)
Polonia – Slovenia (Cracovia)
Francia – Repubblica Ceca (Katowice)

TUTTI I RISULTATI DEGLI EUROPEI MASCHILI 2017

LE CLASSIFICHE DEI 4 GIRONI

LA PROGRAMMAZIONE TV DELLA MANIFESTAZIONE

SportFace