Volley maschile

Volleyball Nations League maschile 2018, Colaci: “Onorato della nomina di capitano”

Massimo Colaci - Rio 2016 - Foto Gmt

La nazionale italiana maschile di volley è arrivata a Kraljevo. Gli azzurri dopo essere atterrati Belgrado con il volo partito da Roma Fiumicino hanno raggiunto Kraljevo in pullman. La squadra di Gianlorenzo Blengini impegnati nella Pool 4 affronteranno, nell’ordine, Germania, Brasile e i padroni di casa della Serbia.

Alla vigilia della rassegna ha parlato Massimo Colaci, nominato dal CT Blengini capitano della squadra: “La nomina mi ha sicuramente fatto piacere anche se mi sono ironicamente definito più “capitano del popolo” dato che non firmerò i referti o non parteciperò alle conferenze stampa come vuole il protocollo internazionale – esordisce Colaci – scherzi a parte, per me è molto gratificante. Cercherò di aiutare tutti, in particolare i più giovani ad ambientarsi il più velocemente possibile”.

Colaci ha poi parlato di quello che attende gli azzurri: “L’obiettivo più importante e stimolate è sicuramente il Mondiale giocato in casa, a maggior ragione se pensiamo a come sono andate le cose nell’ultimo… Ora però siamo qui e dobbiamo pensare solo a far bene in questa Volleyball Nations League. Siamo consapevoli che le nostre stagioni non hanno un momento di respiro, dobbiamo farci trovare pronti e i calendari non possono e non devono rappresentare un problema – afferma il capitano – In questo primo week end ci troveremo di fronte subito squadre fortissime che sanno farti soffrire, ma è il bello di una manifestazione così. Giocare simili gare è sempre bello, positivo ma soprattutto stimolante. In un momento così, all’inizio della manifestazione è la tenuta mentale a contare molto, d’altronde la testa non la puoi allenare e ognuno di noi dovrà fare la propria parte. Quando indossi la maglia della Nazionale devi essere sempre pronto di testa, devi essere lì concentrato sull’obiettivo al di là delle situazioni contingenti che in un contesto come il nostro è, in questo momento, la mancanza di preparazione”.

Pool 4 Kraljevo, Serbia
Italia, Serbia, Brasile, Germania
25/05 Germania – Italia (17:00); Serbia – Brasile (20:00)
26/05 Italia – Brasile (16:00); Germania – Serbia (19:00)
27/05 Brasile – Germania (16:00); Italia – Serbia (19:00)

Palinsesto TV
25/5: Germania-Italia (ore 17). Differita ore 00.50 della notte tra il 25 e il 26 giugno, Rai Sport.
26/5: Italia-Brasile (ore 16). Differita ore 1.15 della notte tra il 26 e il 27 giugno, Rai Sport.
27/5: Italia-Serbia (ore 19). Differita ore 22.35, Rai Sport.

SportFace