Volley maschile

Volley, Superlega 2018/2019: Perugia si rialza contro la Lube e torna in vetta

Sir Safety Conad Perugia
- Foto Profilo Facebook Ufficiale Lega Volley

La Sir Safety Conad Perugia batte la Cucina Lube Civitanova nell’anticipo della quarta giornata di ritorno del campionato di Superlega 2018/2019. Al Pala Barton la formazione di coach Bernardi vince in quattro set (25-23, 26-24, 18-25, 25-15) e torna in vetta alla classifica con 42 punti.

LA CRONACA – Il primo break della partita arriva grazie a un ace di Leon, ma Civitanova replica immediatamente con la battuta vincente del proprio regista brasiliano, Bruno. Da qui in poi l’equilibrio regge sino alla spallata tentata dai cucinieri sul 19 pari.

Un doppio muro vincente di Cester regala un mini-vantaggio alla Lube, immediatamente riassorbito da una battuta spaventosa di Leon. A decidere il parziale un ace di De Cecco a cui si aggiunge il muro di Podrascanin su Leal (25-23).

SECONDO SET – Nel secondo parziale la Sir tenta di scappar via con il bombardiere Leon al servizio. La Lube, però, ricuce con glaciale tranquillità lo svantaggio ritrovando la parità con un ace di Juantorena (8-8). Le due squadre continuano a equivalersi tanto che decisivo risulta nuovamente il finale di set. Civitanova si scioglie nuovamente sul più bello. Fatale un errore di Sokolov, che regala set point ai padroni di casa: Leon non si lascia sfuggire l’occasione (26-24).

TERZO SET – La Lube, messa alle strette, reagisce d’orgoglio. I cucinieri grazie a un avvio di parziale fulminante conquistano un vantaggio di sette punti (5-12), alimentato dal turno al servizio di Cester. Sokolov è mortifero in contrattacco (80% nel set), tanto che la squadra di De Giorgi conduce in porto il set senza difficoltà (18-25).

QUARTO SET – Nel quarto set torna protagonista l’equilibrio sino a quando Leal non si inceppa in attacco e dà il via alla fuga Sir Safety. Atanasijevic si ridesta dal torpore e trascina i suoi al successo nel frastuono generale del Pala Barton: Perugia torna in vetta.

IL TABELLINO DI PERUGIA-CIVITANOVA

PERUGIA: Leon 16, Podrascanin 11, De Cecco 6, Atanasijevic 9, Della Lunga 4, Hoogendoorn 5, Lanza 8, Ricci 4
CIVITANOVA: Sokolov 9, Simon 13, Juantorena 12, Leal 9, Bruno 3, Cester 7, Kovar 1

SportFace