Volley maschile

Volley, Superlega 2018/2019: Perugia schianta Civitanova e vola in testa alla classifica

Sir Safety Conad Perugia
Sir Safety Conad Perugia - Foto Profilo Facebook Ufficiale Lega Volley

La Sir Safety Conad Perugia espugna Civitanova battendo la Cucina Lube con un netto 0-3 (22-25, 16-25, 18-25) nel match valevole come quarta giornata del campionato di Superlega 2018/2019. Nella riproposizione della finale scudetto dello scorso anno non c’è stata partita: la squadra di Lorenzo Bernardi, trascinata da Leon e Atanasijevic, ha dominato in ogni fondamentale portando a casa il primo scontro diretto della stagione e staccando i rivali in classifica.

LA CRONACA – La prima frazione di gara è molto equilibrata con continui capovolgimenti di fronte. Parte meglio Civitanova che allunga con Juantorena (8-5). La Sir Safety Conad Perugia però risponde con gli ace di Leon e Lanza e i muri di Atanasijevic (16-17). Nel finale punto a punto sul 20 pari arrivano 3 battute vincenti di Wilfredo Leon che allunga per il definitibo 22-25.

SECONDO SET – Ci si aspetta la reazione della Cucina Lube Civitanova ma nel secondo parziale è un dominio dei campioni d’Italia. L’autentico protagonista è sempre Leon che crea immediatamente un solco sul 2-7. I padroni di casa provano a reagire con Juantorena ma non riescono a trovare contromisure alle bordare di Atanasijevic e Lanza (10-17). Nel finale Civitanova va in confusione e regala il set a Perugia che chiude in scioltezza sul 16-25.

TERZO SET – Parte in equilibrio il tero parziale, ma il solito Leon conquista il primo break (6-8). La squadra di Bernardi mantiene il prezioso vantaggio aspettando un errore degli avversari che arriva su un’ingenua invasione a rete (13-16). Nel finale si vede tutto il killer instinct dei campioni d’Italia che trascinati dai soliti ace Leon danno il colpo di grazia a Civitanova (18-25).

LE ALTRE PARTITE – Modena e Trento vincono senza particolari problemi in casa. I primi sconfiggono Milano 3-0 (25-15, 25-18, 15-17) e volano al secondo posto in classifica trovando la quarta vittoria in altrettante partite, i secondi riprendono la marcia e trovano il terzo successo stagionale annichilendo Vibo Valentia (25-17, 25-21, 25-23). Da segnalare un’altra vittoria per Monza che soffre ma batte Ravenna in quattro set. Nelle altre sfide Sora e Latina impongono il fattore casa e battono Padova e Siena rispettivamente per 3-0 e 3-1.

SportFace