Volley maschile

Volley, Superlega 2018/2019: Civitanova rimonta Modena in trasferta

Muro di Juantorena (Cucine Lube Civitanova) contro Urnaut (Azimut Modena) 2017/2018 - Foto Legavolley

La Lube Civitanova passa al Pala Panini su Modena al tie break. Rimonta degli ospiti dopo aver perso il primo set, il punteggio finale è di 25-21, 31-29, 25-20, 25-27, 15-9. Il punto di svolta della partita è stato il finale del secondo set quando i padroni di casa hanno avuto sei set point senza sfruttarli mentre la Lube alla prima occasione è riuscita a pareggiare il conto. Reazione di Modena nel quarto set che è sempre stata avanti, anche di 7, che è riuscita a portare la partita al tie break senza però riuscire a spuntarla.

LA CRONACA – Nel primo set partono meglio gli ospiti che si portano in vantaggio salvo poi essere recuperata e superata sul 12-11 grazie ad un paio di attacchi vincenti di Zaytsev. Da questo momento in poi Modena prende il largo sfruttando qualche errore di troppo degli avversari ma soprattutto un Max Holt in difesa eccezionale, chiudendo il primo set per 25-21. Il secondo set anche vede Civitanova avanti nei primi punti fino ad una schiacciata di Simon fuori chiamata solo grazie al videocheck. I padroni di casa dal possibile -3 rimangono a -1 e mettono una serie di punti che gli permette di andare avanti. Qualche primo tempo di Holt ed un suo ace portano Modena fino al +3. I primi ad arrivare al set point sono proprio loro, che ne hanno addirittura 6, senza però riuscire a sfruttarli. Al primo cambio palla utile invece Civitanova riesce a chiudere il set per 31 a 29 grazie all’ace di Sokolov.

Come nei primi due parziali, anche nel terzo è Civitanova a tentare l’allungo all’inizio del set. Questa volta il vantaggio degli ospiti aumenta con il passare dei punti grazie soprattutto alle schiacciate di Sokolov e Leal, efficaci anche in difesa. Il vantaggio di Civitanova è troppo consistente e resiste anche alla rimonta di Modena che deve cedere il terzo set per 25-20. Il quarto set, per la prima volta, vede i padroni di casa prendere il largo facilmente in avvio grazie ad un paio di errori consecutivi di Sokolov e Juantorena. Zaytsev e compagni si ritrovano sul +7 senza troppa fatica. Il capitano Stankovic trascina i suoi nella rimonta con un muro ed una schiacciata, oltre ad un ace di Juantorena fino ad un altro ace ed una pipe di Leal che si riapre dal 14-7 al 17-17. Sul finale di set succede di tutto con Civitanova che si ritrova avanti di 2 ma che non capitalizza il vantaggio. Modena si affida al solito Zaytsev e, grazie ad un paio di punti giocati in difesa miracolosamente, riesce a portare la sfida al tie break.

Al tie break sale in cattedra Leal con un paio di schiacciate ma soprattutto uno splendido muro su Zaytsev. Anche il capitano Stankovic, rientrato nel quarto set, trascina i suoi avanti che acquistano un vantaggio importante e riescono a portarlo fino alla fine. Modena non riesce più a reagire e perde il tie break per 15 a 9.

Le due squadre si affronteranno in Champions League di nuovo giovedì 22, ecco come seguire la sfida.

 

SportFace