Volley maschile

Volley, Superlega 2017/2018: Perugia fa sua gara 3 contro Trento, è 2-1 nella serie

Sir Safety Conad Perugia 2017/2018 - Foto Michele Benda/Legavolley

La Sir Safety Conad Perugia conquista gara 3 contro la Diatec Trentino nella serie di semifinale playoff della Superlega 2017/2018 di volley maschile. Il risultato finale è di 3-2 (25-27, 25-13, 21-25, 25-17, 15-13) al termine di una grande sfida tra due squadre di alto livello.

Dopo aver vinto gara 1 al PalaEvangelisti la Sir si ripete nella terza sfida dopo la sconfitta subita in gara 2 al PalaTrento e si regala l’opportunità di conquistare la serie di finale nella gara 4 che arriverà dopo la lunga trasferta che vedrà la squadra di Bernardi volare a Novosibirsk per il ritorno dei playoff a 6.

LA CRONACA – Trento trova un miglior approccio alla sfida riuscendo a portarsi subito avanti di 5 punti (8-3), subendo poi però la rimonta di Perugia che grazie a due muri di Podrascanin torna ad una lunghezza di distanza (9-8). La Diatec conquista un altro break point e mantiene le distane fino ad un mini allungo della Sir per la parità del 22-22. Mini parzialino da questo punto con Trento che vince il set per 27-25 grazie a due punti consecutivi di Filippo Lanza, attacco ed ace, annullando anche un set point alla squadra di Bernardi.

La reazione della squadra di casa arriva nel secondo parziale con un Luciano De Cecco ispirato che riesce a trovare le migliori soluzioni per servire i compagni riuscendo a liberarli dal muro di Trento. Nella metà campo della Diatec un po’ di confusione su come gestire le ricezioni e le difese e ne pagano anche le percentuali in attacco. Inizio subito in spinta per la Sir che stacca gli avversari di 6 punti sul 14-8 e mantiene un distacco ampio per tutto il parziale grazie anche alle martellate di Aleksandar Atanasijevic. Il parziale si chiude con un mani e out di Russell sul 25-13.

Trento si riprende nel terzo set riuscendo subito a trovare un paio di break point e portarsi avanti di 4 sul 7-3. Perugia prova a tornare in contatto sia nella parte iniziale che nel finale trovando la forza di accorciare fino ad una sola lunghezza di distanza (come sul 16-17) ma un muro su Atanasijevic e un ace di Trento rilevato con il video check il distacco di riapre (21-18 per la Diatec). Trento chiude al secondo set point con Kozamernik sul 25-21.

Perugia con le spalle al muro è costretta a vincere il quarto set se vuole evitare di andare al PalaTrento sotto 2-1 nella serie e quindi risponde in questo parziale. La squadra di Bernardi vola subito sul 4-0 e mantiene il vantaggio per tutto il parziale, venendo avvicinata sul 12-11 dagli avversari ma senza realmente trovarsi in difficoltà. Fase finale di set che vede Perugia conquistare punti grazie alla pressione messa sulla ricezione di Trento con il servizio di Zaytsev. Il set si chiude sul 25-17 con l’errore di Kovacevic.

Tie break teso ed equilibrato che vede le due squadre rispondere colpo su colpo con Trento che è la prima a trovare il break point sul 7-5 ma con uno scatto di orgoglio Perugia, grazie ad un super Zaytsev nell’ultimo parziale, si porta in vantaggio e sul 9-8. L’ace di Podrascanin dell’11-9 sembra il break decisivo per la sfida ma la squadra trentina torna in parità sull’11-11 dopo l’errore di Atanasijevic. Al secondo match point è Zaytsev a chiudere i conti con il 15-13 finale.

LE STATISTICHE – Sono 23 i punti di Aleksandar Atanasijevic che precede di sole due lunghezze Aaron Russell, che al rientro da titolare si ferma a quota 21 con un ace ed un muro. Per Atanasijevic sono invece 5 i punti arrivati nel fondamentale del muro, in una sfida che ha  visto Perugia chiudere con 12 muri totali. Nel campo di Trento il migliore è stato Filippo Lanza che ha chiuso a 19 punti, appena davanti a Uros Kovacevic (17) e Teppan (16), quest’ultimo che ha offerto una buonissima prestazione generale quando chiamato in causa.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

LE PAGELLE

TUTTI I RISULTATI DEI PLAYOFF

IL PROGRAMMA COMPLETO CON DATE, ORARI E DIRETTA TV DEI PLAYOFF

SportFace