Volley maschile

Volley, regolamento Playoff Superlega 2021: come funzionano quarti, semifinali e finale

Allianz Milano, Superlega 2019/2020 - Foto Elena Finotto

Il regolamento dei PlayOff Scudetto della Superlega 2020/2021 di volley: ecco la formula e come si svolgerà la fase finale della stagione che assegnerà il trofeo. Il calendario della regular season è stato viziato dai numerosi rinvii causa Covid-19 e per questo la Lega Serie A ha optato per un cambio di formula. Quest’anno si è infatti svolto anche un Turno Preliminare, che ha visto impegnate le squadre classificate tra il sesto e l’undicesimo posto al termine della stagione regolare. Superati i preliminari, Modena, Milano e Piacenza, hanno raggiunto ai quarti Perugia, Civitanova, Trento, Monza e Vibo Valentia, qualificate di diritto in virtù delle prime cinque posizioni al termine della regular season.

TUTTI I RISULTATI DEI PLAYOFF SUPERLEGA 2021

IL CALENDARIO COMPLETO DEI PLAYOFF: DATE, ORARI E TV

LA CLASSIFICA FINALE DELLA REGULAR SEASON DI SUPERLEGA 2020/2021

IL TABELLONE DEI QUARTI DI FINALE

I quarti di finale si svolgeranno su tre giornate: passa il turno la prima squadra che vince due partite. Le semifinali invece verranno disputate al meglio delle cinque partite (gara 1, 3 e 5 in casa della migliore in regular season). Anche la Finale Play Off si svolgerà con la formula delle tre partite vinte su cinque (gara 1, 3, 5 sul campo della migliore nella classifica di regular season).

Le tre squadre eliminate dal Turno Preliminare potranno prendere parte al Play Off 5° posto, assieme a Cisterna (dodicesima classificata della regular season) e alle quattro eliminate dai quarti di finale. Queste otto squadre disputeranno un girone all’italiana di sette giornate, poi semifinali e finale. La squadra vincitrice conquisterà il quinto posto finale assoluto di Campionato, che vale un posto in Europa.

SportFace