Volley maschile

Volley, Playoff Superlega 2021: è ancora sfida Perugia-Civitanova, i precedenti

Osmany Juantorena - Lube Civitanova
Osmany Juantorena - Lube Civitanova - Foto LegaVolley

Tutto pronto per la finale Scudetto dei Playoff Superlega 2020/2021, che ancora una volta vedrà sfidarsi Perugia e Civitanova: ecco tutti i precedenti tra le due formazioni. Si rinnova la battaglia tra le due formazioni, che si sono contese il titolo italiano nelle ultime due occasioni (Scudetto non assegnato nella stagione 2019/2020 causa Covid-19). Nella stagione 2017/2018 ad avere la meglio nell’atto conclusivo è stata Perugia, mentre in quella successiva lo Scudetto è finito nelle mani della Lube. Entrambe le volte la serie è proseguita fino a Gara-5, a testimonianza del grande livello e anche della rivalità tra le due.

IL REGOLAMENTO DELLA FINALE

IL CALENDARIO COMPLETO DELA SERIE PERUGIA-CIVITANOVA

TUTTI I RISULTATI DEI PLAYOFF SUPERLEGA 2021

LA CLASSIFICA FINALE DELLA REGULAR SEASON DI SUPERLEGA 2020/2021

I Block Devils hanno chiuso la regular season 2020/2021 al primo posto con tre punti di vantaggio sui cucinieri, ma il bilancio degli scontri diretti è in perfetta parità: tre successi a testa. Perugia si è imposta al tie-break nella finale di Supercoppa, aggiudicandosi il primo trofeo stagionale, vincendo in trasferta anche la gara di andata del campionato e la sfida della bolla di ritorno del girone di Champions League. Civitanova ha invece sorriso nella bolla di andata del girone di Champions, al ritorno di regular season e nella finale di Coppa Italia.

Situazione estremamente equilibrata dunque, che non cambia molto allargando lo sguardo anche agli anni precedenti. Sono infatti ben 49 i precedenti tra le due formazioni, con i cucinieri leggermente in vantaggio grazie ai 25 successi contro i 24 dei bianconeri. Si tratta inoltre del diciannovesimo incontro tra i due club ai Playoff (nove vittorie ciascuna) e del quindicesimo in una serie di Finale (con 8 successi per la Lube, 6 per la Sir Safety). I cucinieri sembrano essere però più cinici nella fase clou: 5 titoli su 6 serie di Finale Scudetto disputate, con l’unica sconfitta arrivata proprio per mano di Perugia nel 2017/2018, anno del primo e unico Scudetto dei Block Devils.

SportFace