Volley maschile

Volley, playoff Superlega 2018: Perugia vola in finale, Trento si arrende in gara 5

Sir Safety Conad Perugia 2017/2018 - Foto Legavolley

La Sir Safety Conad Perugia è la seconda finalista dei playoff della Superlega 2017/2018 di volley maschile e raggiunge all’ultimo atto del massimo campionato italiano la Cucine Lube Civitanova.

Si deve arrendere la Diatec Trentino che dopo aver chiuso al quarto posto la regular season ha dato battaglia alla prima della classifica in questa serie che si conclude solamente in gara 5 dopo che le due squadre hanno conquistato due partite a testa.

Il punteggio di questa quinta sfida è di 3-0 (25-12, 25-20, 30-28) con Perugia in controllo nei primi due set e con il terzo che è stato il più equilibrato e ha visto le squadre lottare punto su punto ai vantaggi con Trento che ha avuto anche un set point per provare a riaprire i conti.

LA CRONACA  – Inizio si sfida in equilibrio con le due squadre che rispondono colpo su colpo agli avversari fino al primo break conquistato da Perugia (9-7). Da questo momento Trento non riesce più a trovare il ritmo giusto e le misure e si ritrova nel giro di pochi minuti sotto di 5 punti dopo un grande attacco in parallela di Aleksandar Atanasijevic (15-10).

Luciano De Cecco offre un buon turno al servizio completandolo con ace e con alzate davvero di livello a servire sia Zaytsev che Atanasijevic (21-11). Ivan Zaytsev chiude il parziale con due ace e permette a Perugia di prendersi il set con il punteggio di 25-12 dominando.

Secondo set che vede Trento andare subito avanti di un buon parziale sul +5 del 6-1 ma qualcosa succede sul 10-5 per i ragazzi di Lorenzetti che subiscono 6 punti consecutivi dalla Sir (10-11) che oltre a trovare la parità passa avanti nel punteggio. Nella fase centrale di set le due squadre avanzano punto a punto ma poi è di nuovo Perugia a trovare per prima il break e a portarsi avanti nel punteggio grazie ai due ace di Aaron Russell (18-15).

Lo scatto d’orgoglio della Diatec arriva con i ragazzi di Lorenzetti che tornano ad un solo punto di distanza (21-20) prima di subire un muro (Atanasijevic stampa Vettori) e due errori (Lanza in attacco e ricezione non ottimale) per il 24-20. L’ultimo punto del parziale è un errore del capitano trentino Lanza con Perugia che vola in vantaggio 2-0 nel conto dei set ed ad un solo parziale dalla finalissima.

Il terzo è il set più avvincente della sfida con la squadra trentina che deve dare tutto quello che ha per prolungare la sfida ma l’inizio migliore è quello di Perugia che vola sul +4 (4-0) costringendo Lorenzetti ad un time out. La risposta della Diatec arriva quando torna ad un solo punto sul 9-8 venendo però di nuovo staccata di 5 punti grazie ad una serie di ottime giocate della Sir (14-9).

A questo punto c’è l’ennesimo tentativo di recupero di Trento che con la pipe del capitano Filippo Lanza che pareggia i conti (15-15). Set acceso che porta ad un nuovo allungo di Perugia che raggiunge quota 23 a 2 punti dalla vittoria (23-20). La squadra di Lorenzetti però non demorde e porta il parziale ai vantaggi riuscendo ad annullare 4 match point e conquistandosi un’occasione di aggiudicarsi il set e riaprire la sfida. Perugia, però, è più concentrata e dopo un muro di Podrascanin sfrutta una ricezione imperfetta di Trento per andare in finale (30-28).

LE STATISTICHE – Ivan Zaytsev chiude la sua gara 5 con 15 punti messi a segno tra i quali anche 4 ace ed un muro. Dietro allo ‘Zar’ è Aleksandar Atanasijevic ad andare in doppia cifra (11 punti) con due muri messi a segno. I migliori di Trento dopo i 3 parziali sono Uros Kovacevic e Filippo Lanza, entrambi con 9 punti a testa. Ottima la prestazione a muro di Simone Giannelli che conquista 3 punti in questo fondamentale oltre ad un ace e un attacco.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

LE PAGELLE DELLA SFIDA

TUTTI I RISULTATI DEI PLAYOFF

IL PROGRAMMA COMPLETO CON DATE, ORARI E DIRETTA TV DEI PLAYOFF

SportFace