Volley maschile

Volley, playoff Superlega 2018: Perugia batte Civitanova e conquista gara 1

Sir Safety Conad Perugia 2017/2018 - Foto Michele Benda/Legavolley

La Sir Safety Conad Perugia conquista gara 1 di finale playoff contro la Cucine Lube Civitanova nella serie che mette in palio lo scudetto della Superlega 2017/2018 di volley maschile. Il punteggio finale è di 3-1 (25-21, 22-25, 25-18, 25-23) con la Lube che non riesce a fare la rimonta completa dopo essere riuscita a pareggiare i conti dopo il secondo set.

Ora le due squadre si trasferiscono all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per gara 2 prevista per mercoledì 25 aprile con la possibilità per la Sir di mettere sotto pressione gli avversari per regalarsi la possibilità di chiudere i conti già in gara 3 davanti al proprio pubblico. Niente di perduto per la Lube che ha fatto una buona prova anche se sono stati troppi gli errori, soprattutto degli uomini importanti come Sokolov, nei quattro set giocati.

LA CRONACA – Le due squadre partono contratte in questa serie ed è Perugia a portarsi subito avanti 4-0 a causa di qualche errore di troppo della Lube. Il distacco rimane intorno ai 4/5 punti e vede la squadra di casa riuscire a trovare meglio il campo grazie ad una buona distribuzione di De Cecco e a un Sokolov un po’ in ombra nei primi scambi.

Civitanova riesce, però, a tornare in parità sul 19-19 ma il turno al servizio di Podrascanin la riporta a meno 5 con la possibilità per Perugia di chiudere sul 24-19. Per la Sir sono necessari tre set point per chiudere i conti e conquistare il primo parziale per 25-21 grazie all’attacco di Russell.

Ad inizio secondo set Tsvetsan Sokolov inizia a mettere a terra più palloni e ad essere più decisivo riuscendo a portare la sua squadra avanti di 2 punti già sul 13-11. Il distacco delle due squadre però si riduce con Perugia che trova la parità sul 16-16.

Sicuramente un altro Osmany Juantorena in questo parziale con l’italocubano che spezza la parità grazie a due ace consecutivi che, insieme all’attacco di Sander contro il muro a tre, portano la Lube a +3 (20-17). La Sir riesce ad annullare tre set point agli avversari grazie a tre punti consecutivi di Luciano De Cecco, prima in attacco e poi con due ace. L’errore del regista di Perugia consegna il parziale ai marchigiani (25-22) che pareggiano il conto dei set.

Dopo una seconda parte non positiva di secondo parziale Perugia inizia nel migliore dei modi il terzo set riuscendo a conquistare un break e a guidare il punteggio fin dai primi scambi grazie al muro di Zaytsev su Sokolov (6-4). Molto equilibrio tra le due squadre che rispondono colpo su colpo ma la squadra di Bernardi sembra più concentrata e trova un altro break e allarga a 3 punti il distacco (15-12).

La Lube non riesce più a recuperare nel punteggio e si ritrova a quattro lunghezze quando Russell piazza l’ace (22-18) e a +5 dopo l’invasione fischiata a Sokolov (23-18). Il terzo set finisce nelle mani degli umbri grazie al muro di Zaytsev che chiude ogni discussione sul 25-18.

Il quarto parziale segue l’andamento del terzo con Perugia che riesce a portarsi avanti di un paio di break fin dall’inizio (7-3) e a mantenere il vantaggio riuscendo ad allargarlo fino a 5 lunghezze (12-7). La risposta della Lube però arriva e le due squadre lottano punto su punto nel finale di parziale con Civitanova che annulla un match point ma poi sbaglia il servizio con Sokolov e consegna la gara 1 agli avversari (25-23).

LE STATISTICHE – Osmany Juantorena offre un’ottima prestazione e chiude con 22 punti con 3 muri e 2 ace. Nel campo della Lube bene anche Tsvetan Sokolov che ai 14 attacchi andati a segno aggiunge 3 muri e 2 ace (19 punti). Poco impegnati da Micah Christenson i centrali in questa prima sfida. Aleksandar Atanasijevic si ferma a 20 punti segnati (1 muro e 2 ace) mentre sono 12 e 11 i punti, rispettivamente, per Aaron Russell e Ivan Zaytsev.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

TUTTI I RISULTATI DEI PLAYOFF

IL PROGRAMMA COMPLETO CON DATE, ORARI E DIRETTA TV DEI PLAYOFF

SportFace