Volley maschile

Volley, playoff Superlega 2018: Civitanova rimonta e vince gara 2 contro Perugia

Cucine Lube Civitanova 2017/2018 - Legavolley

La Cucine Lube Civitanova conquista gara 2 della serie di finale playoff della Superlega 2017/2018 di volley maschile contro la Sir Safety Conad Perugia e pareggia la situazione sull’1-1 dopo la vittoria nella prima sfida della squadra umbra al PalaEvangelisti. Il punteggio finale è di 3-2 (22-25, 24-26, 25-17, 25-23, 15-11) con i ragazzi di Medei che dopo aver perso i primi due parziali riescono a ribaltare la situazione e a far esplodere di gioia l’Eurosuole Forum di Civitanova Marche.

LA CRONACA – Perugia prova subito a dare una scossa alla sfida portandosi avanti di due break sul 7-4 e costringendo la Lube a chiamare subito il time out. Dopo aver parlato con Medei i marchigiani ritornano avanti nel punteggio con 5 punti consecutivi (9-7).

Da questo punto la sfida è su ogni scambio con l’equilibrio che rimane fino al 15-15 dopo cui Podrascanin stampa il muro a Sokolov e porta avanti Perugia (17-15). La Sir continua ad allargare il suo vantaggio fino al +4 sul 24-20 e chiude al terzo set point grazie al mani e out con la pipe di Aaron Russell (25-22).

Secondo set che vede fin da subito la squadra umbra mettersi davanti nel punteggio grazie al break conquistato sul 6-4. Tensione tra le due squadre che è palpabile con Juantorena che reagisce dopo una provocazione di Atanasijevic e sconfina nel campo di Perugia ma gli arbitri sono decisi e perentori nel gestire la situazione.

Dopo la prima metà di set condotta avanti nel punteggio Perugia viene raggiunta sul 17-17 e deve lottare scambio dopo scambio per riuscire a conquistare il parziale ai vantaggi sul 26-24 dopo aver annullato con un attacco in diagonale di Atanasijevic un set point per Civitanova.

A questo punto la sfida sembra però girare con la Lube che davanti al suo pubblico trova la reazione necessaria per conquistare il terzo set nettamente per 25-17 con un Micah Christenson ispirato che riesce a servire al meglio i propri centrali anche grazie al miglioramento delle percentuali in ricezione e difesa.

Perugia fatica a mettere a terra punti con Atanasijevic e Russell che compiono alcuni errori che permettono alla squadra marchigiana di allungare nel punteggio. La sfida si chiude grazie all’ace di Juantorena e allunga la sfida.

Quarto set dall’andamento davvero insolito visto che la Sir è la prima ad allungare e a portarsi con una serie di ottimi punti sul +6 (15-9) e a vedere vicina la possibilità di conquistare la sfida ma a questo punto Perugia si ferma e favorisce il rientro nel punteggio della Lube.

La squadra di Medei riesce a portarsi ad un solo punto di distanza sul 15-16 e a riaprire la questione. La parità arriva sul 19-19 dopo un errore di Russell sulla ricezione del servizio di Cester. Dopo qualche scambio combattuto e Civitanova a portarsi a set point sul 24-22 e a chiudere i conti per andare al tie break sul 25-23.

L’inerzia della sfida è definitivamente dalla parte della Lube che conquista il tie break per 15-11 riuscendo a scavare un solco profondo sul 13-7 dopo un inizio punto a punto grazie alla maggiore sicurezza e all’alta precisione del servizio. Nulla da fare per Perugia che lotta ma deve arrendersi nel quinto parziale.

LE STATISTICHE – Sono 24 i punti con i quali chiude la sua prestazione Tsvetan Sokolov (1 ace e 2 muri), dietro di lui per la Lube Osmany Juantorena che si ferma a 16. Ottima la prestazione a muro di Dragan Stankovic (8) che contribuisce con 4 punti in questo fondamentale insieme ai 3 di Enrico Cester (13).

Per Perugia il migliore è Aleksandar Atanasijevic con 25 punti di cui ben 7 ace. Aaron Russell si ferma a 13 punti e a muro si distinguono Anzani e Podrascanin con 3 punti a testa in questo fondamentale.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT 

TUTTI I RISULTATI DEI PLAYOFF

IL PROGRAMMA COMPLETO CON DATE, ORARI E DIRETTA TV DEI PLAYOFF

TUTTO IL PROGRAMMA DELLA SERIE DI FINALE

IL PROGRAMMA DI GARA 3

SportFace