Volley maschile

Volley maschile, Playoff Scudetto 2021: turno preliminare, formula e regolamento

Muro di Juantorena (Cucine Lube Civitanova) contro Urnaut (Azimut Modena) 2017/2018 - Foto Legavolley

Il regolamento dei PlayOff della Superlega 2020/2021 di volley: ecco la formula e come si svolgerà la fase decisiva della stagione che assegnerà il trofeo. Il calendario della regular season è stato viziato dai numerosi rinvii causa Covid-19 e per questo la Lega Serie A ha optato per un cambio di formula. Quest’anno è infatti previsto anche un Turno Preliminare, che vedrà impegnate le squadre classificate tra il sesto e l’undicesimo posto al termine della stagione regolare. Le migliori cinque (Perugia, Civitanova, Trento, Monza e Vibo Valentia) sono invece direttamente qualificate ai quarti di finale.

TUTTI I RISULTATI DEI PLAYOFF SUPERLEGA 2021

IL CALENDARIO COMPLETO DEI PLAYOFF: DATE, ORARI E TV

LA CLASSIFICA FINALE DELLA REGULAR SEASON DI SUPERLEGA 2020/2021

Le squadre impegnate nel turno preliminare si sfideranno al meglio delle tre partite (Gara 1 e 3 in casa della squadra con miglior classifica) secondo gli accoppiamenti 8°-9°, 7°-10° e 6°-11°. Le tre squadre vincitrici raggiungeranno le altre cinque ai quarti di finale, che si svolgeranno anch’essi al meglio delle tre gare, mentre le semifinali si svolgeranno con la formula delle 3 partite vinte su 5 (gara 1, 3 e 5 in casa della migliore in regular season). La Finale Play Off si svolgerà poi al meglio delle cinque partite (gara 1, 3, 5 sul campo della migliore nella classifica di regular season).

Le tre squadre eliminate dal Turno Preliminare potranno prendere parte al Play Off 5° posto, assieme a Cisterna (dodicesima classificata della regular season) e alle quattro eliminate dai quarti di finale. Queste otto squadre disputeranno un girone all’italiana di sette giornate, poi semifinali e finale. La squadra vincitrice conquisterà il quinto posto finale assoluto di Campionato, che vale un posto in Europa. La Lega ha specificato che sia nel turno preliminare che nei Play Off non saranno concessi rinvii.

SportFace