Volley maschile

Volley maschile: l’Italia cede all’Australia nel primo test match

Gianlorenzo Blengini (Nazionale italiana volley) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

Sul parquet di Reggio Calabria, l‘Australia vince in cinque set il test match contro l’Italia. Gli azzurri cedono per 25-16 18-25 20-25 25-19 15-17 in quella che è stato il primo impegno di una lunga estate che culminerà con il Mondiale. I marsupiali più avanti nella preparazione hanno fornito un’ottima prova e sono stati in grado di emergere nel set che ha deciso il match.

RECAP – Il break australiano apre la sfida (0-2) ma segue l’immediata replica degli azzurri che prendono subito la testa (3-2). L’Italia allunga sul +4 e costringe i rivali a ricorrere alla prima pausa del match (8-4). i ragazzi di Blengini amministrano il punteggio del parziale senza difficoltà e con il contributo dei gratuiti australiani. Il divario della frazione si allarga fino al 25-16 che proietta al comando gli azzurri.

Il parzialino di 3-1 costringe subito al time-out l’Australia. L’interruzione è positiva per i gialloverdi che con tre punti consecutivi passano al comando (3-4). L’Italia in un paio di occasioni recupera il passivo nei confronti dei rivali che però ad ogni modo riescono a portarsi sul +3 (11-14). I molteplici time-out di Blengini non raddrizzano il set. Il passivo raddoppia e tocca le sei lunghezze (12-18). Gli australiani fanno propria la frazione per 18-25 e pareggiano il conto.

Alla ripresa entrambe le compagini sono attente e provano a limitare gli errori, si viaggia di pari passo fino al 13-13, poi il break e il conseguente doppio vantaggio australiano spezzano il ritmo (13-15). Al comando per l’intero set restano i gialloverdi che chiudono per 20-25. 

L’Italia reagisce, fa suoi i primi due punti del quarto set (2-0) e poi prende il +3 (5-2). Il divario si amplia ulteriormente a metà set (13-8). La frazione termina 25-19 per gli azzurri che allungano al set risolutivo.

Il tie-break prende il via con due punti australiani (0-2) ma la fuga non viene attuata e l’Italia ricuce subito (3-3). Le compagini toccano la parità sul 7-7, poi il break azzurro vale il 9-7. I marsupiali però non firmano la resa e anzi riescono a tornare al comando (10-11). Il match termina con il successo degli ospiti che chiudono il set con il parziale di 15-17. 

SportFace