Volley maschile

Volley maschile, Coppa Italia 2022: Perugia fatica più del previsto, ma batte Piacenza e vola in finale

Perugia
Esultanza Sir Safety Conad Perugia, volley maschile - Foto Lega Pallavolo Serie A

La Sir Safety Conad Perugia è la prima finalista della Del Monte Coppa Italia Superlega 2022 di volley maschile. I Block Devils, primi in campionato, hanno sconfitto in quel di Bologna la Gas Sales Bluenergy Piacenza in una semifinale sorprendentemente equilibrata. 3-1 (25-22, 23-25, 25-23, 25-18) il punteggio dell’incontro, in cui la formazione di Bernardi ha opposto una resistenza significativa ed ha costretto gli avversari agli straordinari. Leon e compagni, però, sono riusciti comunque ad imporsi, proseguendo nel cammino verso il titolo.

CALENDARIO FINAL FOUR: DATE, ORARI E DIRETTA TV

COME VEDERE LA FINALE PERUGIA-TRENTO IN TV

RIVIVI LA DIRETTA

CRONACA – Avvio da sogno per Piacenza, che parte con ben tre aces di Brizard e in un batter d’occhio è avanti di quattro lunghezze. Perugia, però, dà vita alla rimonta e, passo dopo passo, accorcia le distanze. Alla fine sarà il solito Leon a firmare il sorpasso, permettendo ai suoi di portarsi avanti nel punteggio e gestire il vantaggio. La squadra di Bernardi dà il tutto per tutto e impatta sul 22-22 grazie a Stern, ma poi perde i tre punti seguenti e lascia andare il set.

Molto equilibrata anche la seconda frazione, in cui le squadre avanzano punto a punto per larghi tratti prima dell’allungo finale della Gas Sales Bluenergy. Nelle fasi calde del set, sono proprio i piacentini a sbagliare meno ed a risultare più cinici, procurandosi due set point. Ormai è troppo tardi per recuperare per Perugia e Piacenza si assicura il set per 25-23.

Il magic moment della squadra sfavorita alla vigilia prosegue anche nel terzo set, dove Perugia si vede nuovamente costretta ad inseguire e rischia di compromettere l’intero match. Ancora una volta, però, arriva in soccorso Leon, che si carica sulle spalle la squadra e guida la rimonta. Non senza un brivido, alla fine i Block Devils s’imporranno per 25-23.

Il quarto set, infine, è sicuramente quello meno combattuto. Piacenza riesce a tenere testa agli avversari in avvio, ma con il passare dei minuti cala e cede il passo a Perugia, brava ad incrementare il gap senza farselo ripetere due volte. Rossard e compagni tentano di accorciare le distanze nel finale, ma ormai la vittoria è nelle mani della Sir Safety, che prevale per 25-18 e stacca il pass per la finale.

SportFace