Volley maschile

Volley maschile, Coppa Italia 2017/2018: Perugia si prende la finale dominando Trento

Sir Safety Conad Perugia 2017/2018
Sir Safety Conad Perugia 2017/2018 - Foto Legavolley (Michele Benda)

La Sir Safety Conad Perugia conquista il suo posto nella finale della Coppa Italia di Superlega 2017/2018 di volley maschile battendo in semifinale la Diatec Trentino nella seconda sfida andata in scena nella giornata di sabato 27 gennaio al PalaFlorio di Bari. Il risultato finale è curioso visto che la partita è terminata sul 3-0 (25-17, 25-17, 25-17) con un triplice punteggio uguale per i tre parziali della sfida.

Trento non riesce a prendersi la rivincita dopo la sfida della Supercoppa ad inizio stagione e deve salutare anzitempo la competizione come fatto in quell’occasione. La squadra di Lorenzetti aveva disputato nello stesso palazzetto il recupero della diciassettesima giornata di Superlega mercoledì 24 gennaio contro Castellana Grotte e non è riuscita a sfruttare la possibilità di trovarsi già a Bari per questo weekend. Favorevole, quindi, la posizione di Perugia che, invece, non ha avuto impegni infrasettimanali prima di questa semifinale.

LA CRONACA – Primo set in equilibrio solo dopo i primi scambi perchè poi è Perugia a prendere il largo sul 8-5 con un Aleksandar Atanasijevic e un Aaron Russell in gran forma fin dai primi scambi. Proprio un palleggio spinto del serbo costringono Lorenzetti a chiamare il primo time out della sfida in una partita davvero poco positiva per i suoi giocatori. Nonostante il rientro in corsa della Diatec sull’8-8 grazie all’ace di Kovacevic è sempre Perugia ad allungare per prima trovando sul 18-14 con il muro di Podrascanin l’allungo decisivo. La squadra di Bernardi riesce a comandare gli scambi e solo qualche colpo di Kovacevic e di Vettori impediscono al parziale di essere più impietoso per un set che termina sul 25-17 dopo una murata di Anzani su Luca Vettori.

Nel secondo parziale è sempre Perugia a rompere l’equilibrio tra le due squadre con un inizio di allungo sul 8-6 grazie al solito Atanasijevic che è stato fondamentale in attacco come al servizio. Russell però è stato, probabilmente, il più decisivo nei primi due set e sono suoi la parallela e l’ace che portano la distanza nel punteggio a 5 punti sul 15-10. Da questo momento è davvero una passeggiata per la squadra umbra trovare i punti e i cambi palla con una buona distribuzione di Luciano De Cecco in grado di chiamare in causa Ivan Zaytsev nei momenti giusti e smarcandolo da un muro di Trento davvero poco incisivo quest’oggi. Al terzo set point Perugia chiude i conti con lo stesso punteggio del parziale precedente, 25-17, grazie al primo tempo di Podrascanin.

Terzo ed ultimo set dominato dalla Sir come i precedenti con la convinzione dei giocatori di Trento che è andata scemando dopo i colpi in attacco precisi e imprevedibili della squadra di Bernardi. Merito di questa situazione sicuramente la poca capacità della Diatec di essere incisiva al servizio in questo match ma anche la capacità di Luciano De Cecco di variare le scelte e di trovare al meglio i suoi attaccanti, con pipe (come quella del 13-9 di Zaytsev), attacchi dalle bande con Russell e Atanasijevic e con i primi tempi di Podrascanin. Miglior colpo della giornata quello che si inventa Aleksandar Atanasijevic per il 20-13 quando trova uno spiraglio incredibile e con una diagonale strettissima colpisce la difesa di Trento. Luca Vettori trova troppo tardi la continuità e non riesce a riportare in equilibrio la sfida con Kovacevic che commette l’errore del 25-17 finale del parziale e del match.

LA FINALE – Perugia affronterà Civitanova nel match che assegnerà il trofeo e accede per la seconda volta nella finale della coppa nazionale. Remake della finale di Supercoppa 2017 andata in scena domenica 8 ottobre quando fu Perugia ad alzare il trofeo ma la Lube è pronta per una sfida fino all’ultimo punto. Civitanova difenderà il titolo che nella scorsa stagione ha conquistato nella Final Four dell’Unipol Arena di Bologna contro Trento. Lube e Perugia continuano la loro sfida infinita in questa stagione visto che oltre alla Supercoppa italiana si sono già incontrate nel girone di andata di Superlega e anche nella prima giornata del pool A della Champions League 2017/2018 (IL PROGRAMMA DELLA FINALE).

IL COMMENTO DELLA PRIMA SEMIFINALE (LUBE-MODENA)

RIVIVI IL LIVE DELLA SEMIFINALE TRENTO-PERUGIA SU SPORTFACE.IT

I RISULTATI DELLA COPPA ITALIA 2017/2018

IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR

IL TABELLONE DELLA COPPA ITALIA 2017/2018

RIVIVI IL LIVE DELLA SEMIFINALE CIVITANOVA-MODENA

SportFace