Volley maschile

Volley maschile, Champions League 2017/2018: Perugia vola ai playoff a 6, Ankara battuta

Sir Safety Conad Perugia 2017/2018 - Foto Michele Benda/Legavolley

La Sir Safety Conad Perugia conquista la qualificazione ai playoff a 6 della Champions League 2017/2018 di volley maschile grazie alla vittoria contro l’Halkbank Ankara nel match di ritorno dei playoff a 12 (ottavi di finale).

La squadra umbra dopo il 3-0 del match di andata in Turchia si impone 3-0 (25-23, 25-23, 25-13) davanti al proprio pubblico al PalaEvangelisti di Perugia e vola al turno successivo della massima competizione europea dove affronterà il Lokomotiv Novosibirsk nella doppia sfida di andata e ritorno per un posto alla Final Four organizzata dallo Zenit Kazan. La squadra russa, prossima avversaria degli umbri, ha superato al golden set i belgi del Noliko Maaseik dopo la sconfitta per 3-0 subita all’andata.

LA CRONACA – Primo set pieno di errori al servizio per entrambe le squadre che iniziano contratte una sfida che sembra incanalata in favore di Perugia dopo la vittoria per 3-0 dell’andata. Ankara però si porta avanti di due punti fin dalla prima parte sul 7-9 e continua a guidare nel punteggio riuscendo ad allargare a 4 punti la differenza tra le due squadre 9-13. Il recupero di Perugia si completa grazie ad un errore di Gunes e da un ace di Podrascanin che la porta sul 22-22. Da questo momento è la squadra umbra ad arrivare al set point e chiudere con l’errore di Fernandez in attacco sul 25-23.

Secondo set che inizia con un buon parziale di Perugia che sfrutta l’entusiasmo dopo la vittoria nel finale di primo parziale e il calo di concentrazione di Ankara (5-1). La squadra turca però recupera e pareggia i conti sul 10-10 sul muro di Gunes du Podrascanin. Perugia è però brava a non perdere la concentrazione e continua punto a punto fino a riuscire ad allungare sul +3. Nonostante il rientro dell’Halkbank, Perugia conquista il set e la qualificazione ai playoff a 6 (25-23).

Terzo parziale dominato da Perugia che chiude in fretta la pratica e può concentrarsi sulla gara 3 dei quarti di finale playoff della Superlega dove ad attenderla ci sarà la Bunge Ravenna carica dopo la finale di Challenge Cup raggiunta. Perugia chiude il parziale con un imperioso 25-13 grazie al turno al servizio di Aleksandar Atanasijevic, andato in zona di battuta sul 18-13.

LE STATISTICHE – Fernando Hernandez Ramos chiude con 16 punti ed è il miglior marcatore in campo, seguito da Aleksandar Atanasijevic con 15 di cui 8 break point. Sono 4 gli ace combinati di Atanasijevic e di Anzani (2 a testa), con il serbo che è anche il migliore nella colonna del tabellino dedicato ai muri vincenti (2).

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

I RISULTATI DELLA CHAMPIONS LEAGUE DAI PLAYOFF A 12 ALLA FINALE

IL PROGRAMMA DEL RITORNO DI CIVITANOVA-SKRA BELCHATOW

GLI ACCOPPIAMENTI DEI PLAYOFF A 6

SportFace