Volley maschile

Volley, Coppa Italia 2017/2018: Perugia, Civitanova e Trento a vele spiegate in semifinale

Luciano De Cecco (Sir Safety Conad Perugia) 2017/2018 - Foto Legavolley

Nessuna sorpresa nella prima serata dei quarti di finale della Coppa Italia 2017/2018 di volley maschile. Le tre grandi favorite Perugia, Civitanova e Trento agguantano il pass per le semifinali abbattendo in tre set le dirette concorrenti. In attesa del match di domani tra Modena e Verona, le gerarchie della vigilia non hanno subito smottamenti inattesi.

CIVITANOVA-RAVENNA 3-0 (25-20, 25-19, 25-21) 

I detentori del titoli in carica si sbarazzano senza troppa difficoltà di Ravenna in tre set non particolarmente combattuti. Nonostante un avvio di gara piuttosto imballato la Lube non viene messa alle strette dalla Bunge che replica agli errori avversari, cedendo al terzo set point. Un Juantorena ritornato su livelli spaziali inaugura un secondo parziale dominato dai marchigiani che trovano anche nell’efficacia offensiva dei propri centrali Candellaro e Cester (100% in attacco) un’arma in più. Il terzo set si tramuta in una formalità, animato soltanto dalla volontà dell’ex Lube Vitelli di ben impressionare di fronte ai vecchi compagni di squadra: la Lube accede alle final four, nelle quali dovrà conquistarsi il diritto di difendere il titolo contro la vincente della sfida di domani tra Modena e Verona.

TRENTO-MONZA 3-0 (25-23, 25-20, 25-18)

Vittoria dal sapore di rilancio per la Diatec Trentino, capace di cogliere il primo successo della stagione dopo un avvio inaspettatamente balbettante. Il sonoro tre a zero rifilato a Monza potrebbe essere il segnale giusto per ritrovare la giusta rotta. I due mattatori della serata sono Uros Kovacevic autore di 14 punti e due ace (43% in attacco) e l’azzurro Luca Vettori (16 punti di cui 4 ace con il 52% in attacco). Il primo set viene contraddistinto da un equilibrio costante. Tutto si decide nel finale di parziale, grazie ad un ace di Giannelli che regala il break decisivo a Trento. Nel successivo gioco Monza parte subito forte con un parziale di 3-0, subito tamponato da coach Lorenzetti con un time-out. Al rientro in campo i suoi cambiano marcia e vincono di cinque punti grazie ad un’importante serie al servizio di Vettori (25-20). Il terzo set è meno lottato, grazie all’apporto del rientrante Kovacevic che consegna alla Diatec le final four.

PERUGIA-PADOVA 3-0 (25-18, 25-17, 28-26)

Perugia ritrova Padova e replica il tre a zero imposto ai veneti in campionato soltanto tre giorni fa. La vittoria della Sir Safety stavolta è più sofferta soprattuto nel terzo parziale, deciso soltanto ai vantaggi. Al PalaEvangelisti lo “zar” Ivan Zaytsev inizia il match dando un’impronta decisa al primo set grazie ai sette punti stampati a terra nel solo parziale d’avvio. Nella seconda frazione Perugia prosegue il proprio monologo rinfrancata dalla confermata superiorità tecnica rispetto agli avversari. Dopo un set di pausa Padova ritorna in partita nel terzo, giungendo avanti al primo time-out tecnico per 8-5. Una nuova fiammata di Zaytsev (16 punti e 4 ace) vale riaggancio e contro-sorpasso, ma il turno al servizio di Polo mette in estrema difficoltà la ricezione della Sir Safety. A decidere la partita saranno i vantaggi ed una serie di due attacchi vincenti di Russell (12 punti).

SportFace