In Evidenza

Volley, Challenge Cup 2019: Monza batte il Belgorod al tie-break nella finale d’andata

Vero Volley Monza
Vero Volley Monza - Foto Profilo Facebook Ufficiale LegaVolley

La Vero Volley Monza doma al tie break il Belogorie Belgorod (29-27, 22-25, 25-23, 32-34, 15-12) nella finale d’andata della Challenge Cup 2018/2019. Alla Candy Arena la formazione di coach Fabio Soli ottiene una vittoria fondamentale in vista del match di ritorno tra una settimana in Russia.

LA CRONACA – La Vero Volley riesce a trovare un parziale immediato di 7-1, trainato dalle irresistibili pipe di Dzavoronok. Dopo essere stato tramortito in avvio il Belgorod riesce a ricucire lo svantaggio sino a meno due (18-16). La squadra ospite riesce persino a completare la missione riaggancio costringendo il parziale ai vantaggi. Monza riesce comunque a prendersi l’uno a zero do un muro vincente di Yosifov (29-27).

Nel secondo set la Vero Volley dà subito una decisa accelerata (5-1) con il solito velenoso servizio in salto flot di Orduna. Dzavornok si conferma ingestibile per la ricezione russa tanto che pare avviata al due a zero (16-13).

Il Belgorod, però, sale vertiginosamente di livello sul finale del parziale trovando un break di 5-0 che ribalta totalmente la situazione (22-25). I russi si portano sull’uno pari.

Nel terzo set Monza trova nuovamente cinque punti di vantaggio e, memore della lezione ricevuta nelle precedenti occasione, resta focalizzata per l’intera durata del parziale. A chiudere i conti ci pensa lo straripante duo Dzavoronok/Plotnytskyi che mette a terra tutti i punti decisivi per passare a condurre due a uno (25-23).

L’entusiasmo trascinante della Candy Arena carica in maniera particolare la squadra di coach Fabio Soli anche nel quarto set, con la Vero Volley capace di scappare sul nuovo più quattro (8-4).

La ricezione russa va in corto circuito con le illuminanti pipe giocate da Orduna su Plotnytskyi e Dzavoronok, ma il Belgorod non muore mai e annulla due match point grazie allo scatenato Petric (24-24). Nella lotta punto a punto la spuntano i russi al termine di un set pazzesco (32-34).

Al tie-break festeggia Monza grazie al punto esclamativo messo a segno dal man of the match Dzavoronok (27 punti totali).

SportFace