Volley maschile

Superlega 2018/2019, Trento batte Modena in rimonta. Bene anche Perugia

Diatecx Trentino
Diatecx Trentino - Foto Profilo ufficiale LegaVolley

Va in archivio la dodicesima giornata della Superlega 2018/2019 di volley maschile. L’attesa era tutta per il big match d’alta classifica tra la Diatec Trentino e l’Azimut Leo Shoes Modena. Vittoria in rimonta per Trento, che supera 3-1 Modena e stacca gli emiliani in classifica. Partita spettacolare ed estremamente combattuta, con Modena che parte forte nel primo set prima di subire la rimonta di Giannelli e compagni. In extremis gli ospiti portano comunque il parziale a casa, grazie al muro di Christenson che vale il 24-26. Grandissimo equilibrio anche nel secondo set, con continui sorpassi e controsorpassi: Modena arriva a condurre 21-19, ma sul 22-22 è Uros Kovacevic a cambiare l’inerzia del set (e forse di tutta la partita) con due ace consecutivi che regalano il set a Trento. L’Azimut accusa il colpo e ad inizio terzo set la Diatec scappa sul 16-10: Modena prova a rientrare con Zaytsev e Urnaut, ma Trento chiude sul 25-23 e si porta in vantaggio.Anche nel quarto set Trento rimane sempre avanti, con gli emiliani costretti a rincorrere per tenere aperto il match. L’allungo decisivo arriva sul 16-11, con Kovacevic (21 punti a fine match) e Lisinac che chiudono sul 25-20 finale. Con questa vittoria Trento sale a 30 punti, saldamente in seconda posizione.

Al comando resta però la Sir Safety Perugia, che esce vittoriosa dalla non semplice trasferta in casa di Sora. Gli umbri si impongono anch’essi in rimonta per 3-1 (25-22, 16-25, 18-25, 16-25) dopo un primo set sorprendentemente complicato. Perugia appare in controllo della situazione fin da subito, con il 23-19 che sembra essere preludio alla vittoria del primo parziale. Sora però trova un parziale da 6-0 che ribalta completamente l’esito del set d’apertura. Nel secondo set, dopo un inizio equilibrato, vede la reazione rabbiosa di Perugia che sotto la spinta degli attacchi di Leon e Atanasijevic (miglior realizzatore del match con 22 punti) archivia il parziale sul 25-16. Sora rimane in partita anche ad inizio terzo set, ma puntuale arriva l’allungo della Sir Safety sul 19-16: Leon e Podrascanin aumentano il margine fino al 25-18. Poca storia anche nel quarto set, dove Sora alza bandiera bianca sul 25-16 e Perugia festeggia la vittoria che vale il primato a quota 31 punti in classifica.

Negli altri match, vittorie casalinghe con un netto 3-0 per Milano e Padova su Vibo Valentia e Ravenna. Vittoria in trasferta invece per Monza, che regola Siena 1-3, mentre Verona si conferma in zona playoff battendo 3-1 Latina.

 

SportFace