Volley maschile

Volley, Mondiale per Club 2017: le squadre partecipanti

Diatec Trentino 2016/2017 - Foto Legavolley

Il Mondiale per Club 2017 andrà in scena in Polonia dall’11 al 17 dicembre e parteciperanno alla manifestazione 8 delle migliori squadre a livello mondiale. Tra le società che si contenderanno il titolo di sarà anche un’italiana: la Cucine Lube Civitanova.

La squadra marchigiana è stata ammessa grazie alla vittoria del titolo di Campione d’Italia della Superlega 2016/2017, infatti il regolamento prevede l’accesso alla competizione di due squadre che provengono dalle due migliori nazioni nel ranking FIVB (al 31 dicembre 2016) che non hanno compagini già qualificate per altri motivi. Lo stesso ragionamento è stato fatto anche per l’accesso del Personal Bolívar, squadra argentina vincitrice del titolo nella scorsa stagione. Lo ZAKSA Kędzierzyn-Koźle, campione di Polonia, sarà la squadra organizzatrice della manifestazione e sarà quindi presente nel torneo di ‘casa’.

Tre delle cinque squadre che sono nella lista dei partecipanti sono: lo Zenit Kazan, squadra russa campione d’Europa dopo il titolo conquistato nella Final Four del PalaLottomatica di Roma organizzata dalla Sir Safety Perugia; il Sada Cruzeiro, squadra brasiliana campione del Sud America e che ha conquistato ben 3 titoli nelle ultime 4 edizioni del Mondiale per Club (2013, 2015 e 2016) e campioni in carica; il Sarmayeh Bank Tehran, squadra iraniana che detiene il titolo di Campione d’Asia.

Oltre a tutte le squadre citate l’FIVB ha fornito 2 wild card: al PGE Skra Bełchatów, squadra polacca, e al Shanghai Golden Age.

Le 8 squadre verranno suddivise in due gironi tramite sorteggio, uno in scena a Lodz e l’altro ad Opole, con solamente le prime due al termine delle tre giornate che procederanno ed accederanno alle semifinali e alle finali (per il 1° ed il 3° posto) in scena a Cracovia.

I DUE GRUPPI

LE CLASSIFICHE DEI DUE GRUPPI

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

TUTTI I RISULTATI DELLA MANIFESTAZIONE

L’ALBO D’ORO DEL MONDIALE PER CLUB

COME ACQUISTARE I BIGLIETTI

SportFace