Volley maschile

Festa della pallavolo ai Fori Imperiali: il 10° Memorial Franco Favretto presentato al Campidoglio

Fra tre giorni si terrà la decima edizione del Memorial Franco Favretto: l’evento di pallavolo, presentato questa mattina in Campidoglio, avrà luogo nella mattinata di domenica ai Fori Imperiali tra le 9 e le 12.30. Sarà presente anche l’assessore di Roma Capitale Daniele Frongia oltre che le autorità della Federazione Italiana Pallavolo e l’atleta della Nazionale maschile Matteo Piano. Proprio l’atleta azzurro, vincitore nel 2016 di un argento a Rio, ha indirizzato un importante messaggio versi i piccoli protagonisti: “Divertitevi, perché la pallavolo è lo sport di tutti, una disciplina sana ed educativa e fa nascere tante amicizie”. Piccoli protagonisti, perchè saranno 6 mila i bambini a giocare nei 110 campetti allestiti nel cuore della Capitale. I piccoli appassionati di pallavolo avranno l’occasione di giocare insieme ad Andrea Lucchetta, ex campione del mondo di Volley e momentaneamente commentatore televisivo.

“Siamo emozionati”, ha dichiarato Claudio Martinelli, presidente FIPAV Roma. “Franco Favretto, a cui è dedicato questo evento, ci ha lasciato un’eredità importante, tanti valori che oggi continuiamo a portare avanti: la solidarietà, l’etica, la passione. Alla grande festa dei Fori partecipano tutte le 250 società del territorio e altre da più parti d’Italia”. Anche Pietro Bruno Cattaneo, presidente della FIPAV, ha voluto spendere parole di elogio: “Persone competenti e appassionate come Franco ci mancano tanto. I dirigenti sono la spina dorsale della pallavolo, è grazie alle loro intuizioni e al loro lavoro se il nostro sport continua a crescere. Complimenti ai Comitati di Roma e del Lazio per questa splendida manifestazione”. Alessandro Fidotti, presidente dell’Associazione per Franco Favretto, ha parlato di Favretto come “un uomo-idea”: “Sognava delle città a misura di bambino e questo suo messaggio è ancora oggi attuale, in realtà cittadine dove mancano gli impianti per fare sport”.

Lo slogan della decima edizione è “Io Gioco Pulito – Fallo anche tu”: dualismo dunque tra sport e ambiente che i bambini saranno portati a rappresentare in un contest di disegno; le migliori rappresentazioni saranno premiate con dei biglietti per assistere al World Tour di Beach Volley al Foro Italico di Roma. Al “Memorial Favretto” per l’ambiente scende in campo anche AMA, presente con personale che proporrà ai piccoli dei giochi interattivi per sensibilizzarli sulla raccolta differenziata.

In concomitanza del Memorial scatterà anche il contest per la “Festa della Mamma”: i bambini avranno l’occasione di fotografarsi in posa con le loro mamme. Sarà sempre presente la pallavolo, con l’allestimento di un campo da sitting volley: la disciplina che consente l’inclusione tra atleti normodotati e diversamente abili. Presente alla presentazione dell’evento Fabrizio Favretto, fratello di Franco, insieme ai bambini dell’Istituto Comprensivo Via Luigi Rizzo.

SportFace