Volley femminile

Volleyball Nations League, Final Six 2019: la lista delle convocate dell’Italia

Italia volley femminile
Italia volley femminile - Foto Profilo Facebook Fipav

È sempre più vicino il debutto dell’Italia di coach Davide Mazzanti alle Final Six di Volleyball Nations League 2019, che si svolgeranno a Nanchino dal 3 al 7 luglio. L’allenatore azzurro ha partecipato nella giornata odierna alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, che ha visto l’assenza inaspettata del ct cinese Jenny Lang Ping.

La formazione di casa affronterà la manifestazione non con la squadra titolare, bensì con il gruppo di giocatrici under 23 che ha affrontato il torneo di Montreux. In panchina siederà il terzo allenatore An Jiajie che ha motivato la scelta della federazione adducendo a scusa i diversi infortuni occorsi alle asiatiche nelle precedenti tappe della VNL.

In vista dell’esordio contro la Turchia in programma per giovedì 4 luglio a partire dalle ore 13:30, diretta su Eurosport 2, coach Mazzanti ha commentato: “Dopo qualche giorno di riposo programmato, considerate le fatiche delle tappe precedenti, la squadra sta rispondendo bene qui a Nanchino. Devo dire che, nonostante la sosta, le ragazze stanno tornando al lavoro nel migliore dei modi. Oggi abbiamo appreso la notizia che la Cina si presenterà con una formazione diversa da quella che ci aspettavamo, probabilmente per il passaggio alle semifinali è un vantaggio, ma noi non dobbiamo dimenticare che siamo alle Finali, soprattutto per crescere e migliorare. Poter affrontare le campionesse olimpiche al completo avrebbe rappresentato un’ulteriore occasione di crescita. Detto questo, il nostro obiettivo non cambia: vogliamo dare il massimo ed esprimere la miglior pallavolo possibile. Queste partite saranno determinanti per preparare al meglio tutta la stagione e in particolare la qualificazione olimpica di Catania”.

Nel corso della Volleyball Nations League ho cambiato tantissimo – prosegue Mazzanti – D’ora in avanti darò un po’ più di stabilità al sestetto e questo mi servirà per acquisire importanti informazioni sulla programmazione delle prossime settimane. Sarò un po’ osservatore su quello che facciamo in campo e voglio vedere le cose che ci riescono meglio e quelle sulle quali dobbiamo lavorare di più quest’estate. La Final Six sarà fondamentale per capire a che punto siamo del nostro percorso”.

Ecco la lista completa delle 14 giocatrici azzurre impegnate alle Final Six:

(Alzatrici) Alessia Orro e Ofelia Malinov; (Centrali) Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr e Raphaela Folie; (Libero) Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale; (Schiacciatrici) Lucia Bosetti, Elena Pietrini, Indre Sorokaite, Miriam Sylla e Caterina Bosetti; (Opposto) Paola Egonu.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA COMPETIZIONE 

SportFace