In Evidenza

Volley, Supercoppa 2019/2020: il primo trofeo stagionale è di Conegliano, Novara schiantato 3-0

Imoco Volley Conegliano
Imoco Volley Conegliano - Foto di Filippo Rubin/LVF

L’Imoco Volley Conegliano batte l’Igor Gorgonzola Novara nella finale di Supercoppa italiana 2019. Partita a senso unico all’Allianz Cloud di Milano dove le campionesse d’Italia alzano il primo trofeo stagionale, dimostrando questa sera di essere una spanna su tutte le avversarie. Egonu e compagne hanno gestito la partita in grande sicurezza, riuscendo a capitalizzare il gioco d’attacco e dimostrandosi efficaci anche a muro e al servizio. La formazione di Barbolini, pur lottando, ha palesato diverse sbavature che contro l’attuale Conegliano nessuno si può permettere. Netto il risultato finale 3-0 (25-20 25-17 25-21) per la squadra di Santarelli.

CRONACA – Nel primo set la Igor Gorgonzola Novara prova a tenere il ritmo delle rivali ma Conegliano lentamente ma in modo inesorabile distanzia le rivali che non trovano in Brakocevic l’attaccante che può impensierire l’Imoco. Non basta la buona volontà della nuova arrivata in casa Novara (che deve fare a meno di Megan Courtney, sostituita da Di Iulio, utilizzata con il contagocce da Hancock. Conegliano, senza troppi problemi, vince 25-20 e indirizza il match su binari ben precisi.

In avvio di secondo set Novara sembra scossa, fatica a trovare il bandolo della matassa in ricezione e in attacco, Novara vola ma un piccolo black out delle piemontesi permette alla Igor Gorgonzola, trascinata da Chirichella, di riportarsi sotto: 11-11. Conegliano non fa una piega e riparte appoggiandosi sulla solita implacabile Egonu che dà un’accelerata e le venete si trovano avanti 16-12. Stavolta Novara non rimonta e Conegliano non trova più difficoltà fino al 25-17 che chiude il secondo set.

In avvio di terzo parziale c’è solo Conegliano in campo. La squadra veneta mette in apprensione da subito la squadra avversaria e vola sull’11-5 prima e sul 17-12 poi. Un muro su Egonu regala una piccola speranza alla squadra piemontese: 17-14. Conegliano riparte (20-15), Hancock non si arrende: 20-17. Novara di nuovo si scuote e conquista cinque set ball (24-19), Novara annulla due match ball e ci pensa la solita Egonu, migliore in campo, a chiuderla con una diagonale potente da zona 2 per il 25-21 finale.

SportFace