Volley femminile

Volley, Serie A1 femminile 2017/2018: Legnano si impone contro Bergamo, ok Firenze

Il Bisonte Firenze 2016/2017 - Foto Filippo Rubin/LVF

Si chiude la prima giornata della Serie A1 2017/2018 di volley femminile dopo che nella serata di sabato 14 ottobre si sono giocate 3 sfide che hanno visto in campo all’esordio tutte le semifinaliste della scorsa edizione. Tre vittorie casalinghe per Firenze, Filottrano e Legnano, quest’ultima si è imposta nettamente contro Bergamo.

Il Bisonte Firenze – Saugella Team Monza 3-1 (25-23, 21-25, 25-23, 25-23)
La sfida in scena al Mandela Forum di Firenze era tra due squadre che nella scorsa stagione hanno raggiunto i playoff ma che sono uscite quasi subito contro formazioni più forti. All’esordio in questa A1 è la squadra di casa di Firenze ad imporsi su Monza grazie ad una vittoria sudata parziale dopo parziale visto che la distanza tra le due squadre, a parte il secondo set vinto dalla squadra ospite, di 2 punti, il minimo scarto per conquistare un parziale. Sfida accesa e lottata che assegna però il bottino pieno dei 3 punti alla squadra di casa che dovrà attendere un po’ di più prima di scendere in campo per la seconda giornata visto che sfiderà Conegliano impegnata in Champions League.

Lardini Filottrano – MyCicero Volley Pesaro 3-1 (20-25, 25-12, 25-19, 25-18)
Nella sfida pomeridiana che vedeva sfidarsi due neo promosse è Filottrano ad avere la meglio e a conquistare i primi 3 punti di questa nuova stagione nella massima serie. La vittoria arriva in rimonta dopo che Pesaro si era imposta abbastanza nettamente nel primo parziale ma non è poi riuscita a mantenere alto il livello del suo gioco permettendo alle padrone di casa di vincere tre set consecutivi. Incredibile il punteggio netto nel secondo set che ha definitivamente aperto il divario in favore di Filottrano. Per entrambe la prossima sarà una giornata tosta visto che Pesaro incontrerà le Campionesse d’Italia in carica mentre la Lardini giocherà in trasferta al PalaYamamay di Busto Arsizio.

SAB Volley Legnano – Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-18, 25-14, 25-16)
Sconfitta all’esordio per Bergamo che non riparte al meglio dopo il quarto posto raggiunto nella regular season dello scorso anno che le hanno permesso di giocare i quarti di finale playoff da dove è uscita sconfitta dalla finalista Liu Jo Nordmeccanica Modena. In trasferta al PalaBorsani di Castellanza (Varese) la squadra di Stefano Micoli non riesce a contrastare Legnano, neo promossa, che si impone nettamente per 3-0 lasciando solamente 48 punti alle avversarie in tutto il match e dominando in ogni fondamentale. Per la Foppapedretti ci sarà un’altra sfida difficile nella prossima giornata visto che ospiteranno al PalaNorda Modena dopo che anch’essa è stata sconfitta nettamente all’esordio da Scandicci, per la Sab Volley invece ci sarà la trasferta alla Candy Arena di Monza contro il Saugella Team.

IL CALENDARIO DELLA SERIE A1 FEMMINILE 2017/2018

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA 

I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA

IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA

SportFace