Volley femminile

Volley, Serie A1 femminile 2017/2018: che fatica per Novara! Ok Conegliano e Scandicci

Raphaela Folie (Imoco Volley Conegliano) 2016/2017 - Foto Filippo Tubin/LVF

Ricomincia la Serie A1 italiana di volley femminile. La prima giornata è stata divisa in due parti con un interessante sabato sera che ha visto scendere in campo oltre alle due finaliste della scorsa stagione, Modena e Novara, anche alcune squadre che sono arrivate fino ai quarti nei playoff dell’edizione scorsa come Conegliano, Casalmaggiore, Scandicci e Busto Arsizio. Vittorie nette per l’Imoco e per Scandicci mentre Novara fatica contro Busto Arsizio e riesce a vincere solo al tie break.

Pomì Casalmaggiore – Imoco Volley Conegliano 0-3 (22-25, 20-25, 18-25)
Nella sfida tra le due squadre uscite sconfitte nelle serie di semifinale dei playoff della scorsa stagione è l’Imoco a prevalere e anche in maniera abbastanza netta. Se alla vigilia si poteva pensare che la sfida fosse equilibrata così non è stato e Conegliano ha strappato una vittoria importante fuori casa al Pala Radi di Cremona. Nel primo set c’è stato più equilibrio con la squadra di casa che però non è stata in grado di vincere i punti nel momento importante del match mentre negli altri due set il vantaggio di Conegliano è stato più ampio.

Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio 3-2 (32-30, 25-22, 20-25, 21-25, 15-12)
Grande fatica per le Campionesse d’Italia in carica che sono costrette a giocare fino al quinto set per conquistare la vittoria all’esordio. In questa serata di volley femminile è l’unica a vincere in casa anche se Busto Arsizio ha davvero dato tutto per provare a rovinare la prima giornata al PalaIgor. Novara ha vinto ai vantaggi oltre ai 30 punti il primo set lottato fino in fondo in un arrivo sprint, il secondo parziale ha visto la squadra di casa imporsi senza grossi problemi. A questo punto il match sembrava in discesa per Cristina Chirichella e compagne ma Busto Arsizio ritrova il suo ritmo e prova la rimonta, quasi clamorosa, vincendo terzo e quarto set. Tutto si è deciso al tie break con Novara che alla fine dopo aver tanto lottato riesce a conquistare la vittoria da due punti per aprire questa stagione.

Liu Jo Nordmeccanica Modena – Savino Del Bene Scandicci 0-3 (14-25, 12-25, 14-25)
Netta e senza storia la vittoria di Scandicci contro Modena al PalaPanini con la squadra di casa che ha messo a segno solo 40 punti (di cui 21 di Jovana Vesovic) nei tre set giocati con davvero poche possibilità di mettere in difficoltà le avversarie. Partenza positiva per la squadra ospite che doveva incontrare la seconda della scorsa stagione ma si è fatta trovare subito pronta per una stagione interessante. Scandicci si prende la testa della classifica per questa serata in attesa di vedere le tre sfide della giornata di domenica.

IL CALENDARIO DELLA SERIE A1 FEMMINILE 2017/2018

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA 

I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA

SportFace