Volley femminile

Volley, playoff Serie A1 2018: Conegliano è campione d’Italia, vittoria in gara 4

Imoco Volley Conegliano 2017/2018 - Foto Filippo Rubin/Legavolleyfemminile (LVF)

L’Imoco Volley Conegliano conquista la vittoria contro l’Igor Gorgonzola Novara in gara 4 nella serie di finale playoff della Serie A1 2017/2018 di volley femminile e conquista lo scudetto di questa stagione. La squadra di Santarelli riesce a fare sua la sfida casalinga dopo la grande prestazione di gara 3 al PalaIgor e conquista per la seconda volta nella sua storia il titolo di Campione d’Italia riuscendo a battere le campionesse in carica.

La squadra di casa batte le piemontesi per 3-1 (28-26, 25-21, 22-25, 25-12) e a nulla è servito alle ragazze di Barbolini provare la reazione nel terzo set in una sfida compromessa dopo i primi due. Per l’Imoco la stagione però non è finita visto che nel prossimo weekend, 5 e 6 maggio, sarà tra le protagoniste della Final Four di Champions League.

LA CRONACA – Inizio di match molto equilibrato vista l’alta posta in palio in questa sfida con le due squadre che commettono qualche errore di troppo al servizio ed è l’Imoco a portarsi avanti di un break sul 10-8 grazie al muro di Melandri. Conegliano continua a guidare nel punteggio grazie ad una Bricio ed una Fabris davvero ispirate che riescono a portare a 4 i punti di vantaggio (19-15).

Nel finale di parziale Novara riesce a recuperare lo svantaggio e a pareggiare i conti sul 22-22 riuscendo per prima a portarsi a set point ma non riesce a sfruttare le due occasioni avute (sul 24-23 e sul 25-24) e cede al secondo set point per Conegliano sul 28-26. Grande prestazione di Samanta Fabris negli ultimi punti, è lei infatti ad annullare le sue palle set dell’Igor e a trovare con l’ace il break per il 26-25.

La squadra piemontese inizia meglio il secondo set provando subito a ribaltare il risultato e riuscendo grazie ai servizi e ai muri a portarsi avanti di 4 lunghezze (6-10) ma dopo una serie di tira e molla le due squadre si ritrovano in parità sul 16-16. A questo punto l’Imoco conquista il break grazie ad un errore in parallela di Piccinini (18-16) e conduce in vantaggio tutto il resto del parziale riuscendo a chiudere al primo set point dopo un errore di Egonu sul 25-21.

Novara prova con lo scatto d’orgoglio nel terzo parziale riuscendo a portarsi subito avanti di 3 punti sull’8-5 e poi ad allargare il gap sul 16-10 grazie ad una maggiore precisione con i servizi e soprattutto l’importante prova a muro in questo parziale soprattutto delle due centrali. L’Imoco ha un passaggio a vuoto nella parte centrale prima di accorciare fino al 21-20 grazie ad un muro di Fabris. Nonostante la vicinanza delle avversarie l’Igor è brava a chiudere 25-22 il set e a prolungare il match.

L’Imoco chiude il match vincendo 25-12 un quarto parziale dominato in cui Novara non ha più la forza di recuperare lo svantaggio e non ha più la concentrazione necessaria per ribaltare una situazione davvero complicata. Super Samanta Fabris in questo set con 4 ace consecutivi tra il 17-11 e il 21-11 ed è anche lei a chiudere i conti con il punto che consegna il titolo alla squadra di Santarelli.

LE STATISTICHE – Samanta Fabris chiude una prestazione da urlo con 31 punti messi a segno dopo 24 attacchi punto, 1 muro e 6 ace e soli 6 errori in una sfida in cui è stata lei la punta di diamante di questa gara 4. Per l’Imoco dopo la croata si piazzano Samantha Bricio con 14 punti e Kimberly Hill con 13 punti.

Paola Egonu è la migliore dell’Igor con i suoi 18 punti ma sono ben 8 gli errori commessi che hanno inciso molto nel suo rendimento visto che due di questi sono arrivati nei finali di primo e secondo set ed hanno consegnato all’Imoco la vittoria in questi parziali. Il talento è tanto e il futuro suo ma purtroppo in questa partita non è stata decisiva come desiderava lei e come volevano Barbolini e le sue compagne.

Sono 12 i punti di Lauren Gibbemeyer e 11 quelli di Cristina Chirichella che sono state autrici in coppia di ben 7 muri punto in questa sfida (4 per la capitana azzurra).

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

TUTTI I RISULTATI DEI PLAYOFF

IL PROGRAMMA CON DATE, ORARI E PROGRAMMAZIONE TV DEI PLAYOFF

SportFace