Volley femminile

Volley, playoff Serie A1 2017/2018: Monza sorprende Busto Arsizio e conquista gara 1

Team Saugella Monza 2017/2018 - foto Rubin / LegaVolleyFemminile

La Saugella Team Monza si impone in rimonta contro l’Unet E-Work Busto Arsizio nella gara 1 della serie tra le due squadre valevole per i quarti di finale playoff della Serie A1 2017/2018 di volley femminile. La squadra di Pedullà vince con il punteggio di 3-1 (19-25, 25-19, 25-23, 25-23) in trasferta al PalaYamamay e porta dalla sua parte il fattore campo della sfida con la possibilità di centrare le semifinali vincendo davanti al proprio pubblico nella gara 2 prevista per domenica 25 marzo.

Fondamentale per Busto Arsizio vincere la prossima partita se vorrà allungare la serie e tornare davanti al suo pubblico per la decisiva gara 3, prevista in caso di parità dopo le prime due sfide. Dopo la semifinale di Coppa Italia Monza è ad un passo dall’essere tra le prime quattro in questa post season e giocarsi un posto nella finalissima dopo aver chiuso al quinto posto la regular season ma la strada è ancora lunga.

LA CRONACA – Primo set tutto a marca Busto Arsizio con le padrone di casa che si portano subito avanti di 7 punti (12-5) e sembrano in controllo della situazione. Il divario si apre fino a 8 punti sul 17-9 grazie ad una fantastica Valentina Diouf nella parte iniziale (primi 26 scambi ben 5 punti). Alessia Gennari consegna il set point alla sua squadra con Diouf che chiude i conti sul 25-19 senza nessuna reazione di Monza nel primo parziale.

Secondo set con lo stesso andamento del primo ma con Monza che trova la reazione giusta per rispondere ad un primo parziale incolore e allunga subito di 4 (10-14) grazie all’ace di Hancock che inizia a trovare il ritmo giusto nel match. Incredibile il parziale della Saugella che grazie al 7-3 si porta sul 13-21 e mette un’ipoteca sul secondo parziale. La squadra di Pedullà chiude al terzo match point grazie a Dixon sul 25-19.

Terzo set molto più combattuto visto che Monza prova l’allungo sul 9-14 grazie a due punti consecutivi in attacco di Havelkova ma viene raggiunta sul 17-17 da Busto Arsizio grazie all’errore di Hancock che permette alla squadra di casa di rientrare. L’equilibrio perdura fino al 21-21 quando Berti chiude un momento in cui ha piazzato tre punti consecutivi per le sue compagne. La conquista del set arriva di misura con Begic che chiude i conti sul 25-23.

Quarto set che è il più equilibrato dell’intera sfida e vede la squadra di casa lottare su ogni pallone per provare ad allungare il match al quinto e provare a conquistare la vittoria. La parità però si spezza con il muro di Havelkova sul 19-21 che consegna il break fondamentale a Monza che chiude al terzo match point sul 25-23 dopo che Busto era riuscita ad annullarne due.

LE STATISTICHE – Serena Ortolani chiude a 28 punti (un ace e due muri punto) la sua prestazione con il 49% in attacco. Dietro di lei bene anche Edina Begic con 18 punti di cui ben 4 messi a segno a muro. Per Busto Arsizio le migliori sono Michelle Bartsch e Valentina Diouf rispettivamente con 18 e 14 punti messi a segno. Non bastano all’Unet i 14 muri di squadra per imporsi a rete e conquistare la vittoria.

RIVIVI IL LIVE DELLA SFIDA SU SPORTFACE.IT

IL COMMENTO DI NOVARA-FIRENZE

TUTTI I RISULTATI DEI PLAYOFF

IL PROGRAMMA CON DATE, ORARI E PROGRAMMAZIONE TV DEI PLAYOFF

IL PROGRAMMA DEL QUARTO DI FINALE NOVARA-FIRENZE

IL PROGRAMMA DEL QUARTO DI FINALE BUSTO ARSIZIO-MONZA

IL PROGRAMMA DEL QUARTO DI FINALE SCANDICCI-PESARO

IL PROGRAMMA DEL QUARTO DI FINALE CONEGLIANO-MODENA

SportFace