Volley femminile

Volley Nations League femminile 2018, una grande Italia batte il Brasile al tiebreak

Paola Egonu
Paola Egonu (Nazionale italiana di volley femminile 2018) contro il muro del Giappone - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

Prestazione sontuosa dell’Italia, che batte il Brasile nell’ultimo match della Nations League di volley femminile. Le azzurre di Coach Mazzanti si sono imposte al tiebreak, dopo un match dalle mille emozioni che si è chiuso sul 3-2 (22-25, 25-20, 17-25, 25-19, 15-12). Una grande gioia anche per il caloroso pubblico di Eboli, molto partecipe nonostante la mancata qualificazione alle Final Six.

TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLA NATIONS LEAGUE FEMMINILE 2018

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

La cronaca – L’inizio del primo set è molto equilibrato, con Ortolani che da subito imprime precisione e potenza all’attacco azzurro. Bene anche Danesi, ma nel finale il muro brasiliano prende il sopravvento su Egonu e le verdeoro prendono il primo set 25-22. Il secondo parziale vede l’allungo delle brasiliane sul 10-6, ma il servizio di Chirichella riporta sotto le azzurre che si esaltano con gli attacchi di Paola Egonu per il 16-13 con cui l’Italia passa in vantaggio. Le sudamericane accusano il colpo e Ortolani ed Egonu chiudono per il 25-20 che rimette in parità i conti.

L’inizio del terzo set vede però un calo di tensione delle ragazze di Mazzanti, con il Brasile che si invola immediatamente sull’11-3. Le verdeoro sbagliano poco, le azzurre invece concedono molto ed è così inevitabile il 25-17 con cui le ragazze di Coach Ze Roberto tornano avanti. La partita si ribalta di nuovo però nel quarto set, dove l’Italia allunga sfruttano i tanti errori delle brasiliane fino al 10-5. Danesi, autrice di una grande prova, serve alla grande e mura anche meglio portando le compagne sul 18-13. Egonu e gli errori di Roberta fanno il resto, per il 25-19 con cui le azzurre portano il match al tiebreak. Quinto parziale che si apre con il Brasile avanti 3-1, ma l’Italia torna avanti con Danesi sull’8-6: il finale è punto a punto, ma a decidere tutto è il muro di Chirichella insieme all’attacco di Ortolani. La chiusura con il muro fa esplodere il pubblico di Eboli per il 15-12, non sarà Final Six ma questa Italia ha un gran futuro davanti a sè.

A fine match Serena Ortolani chiude con 20 punti, mentre Paola Egonu ne mette a segno 17. Non bastano al Brasile i 16 punti di Monique e i 12 punti di Ana Beatriz.

SportFace