Volley, festa della pallavolo ai Fori Imperiali: il 12 maggio il 10° Memorial Favretto

Domenica 12 maggio, ai Fori Imperiali, torna la grande festa del Volley S3 organizzata dalla FIPAV Roma, riconosciuta da MIUR, CONI, Regione Lazio e Roma Capitale. Sarà il 10° Memorial Franco Favretto, evento intitolato alla memoria del compianto presidente del Comitato capitolino, scomparso nel 2009. Durante la mattinata verranno allestiti più di 100 campetti per permettere a 6 mila bambini delle società del territorio di giocare a pallavolo all’aperto, in una location unica al mondo tra il Colosseo e Piazza Venezia.

Lo scorso anno, durante la festa dei Fori Imperiali, fu esposta la Coppa del Mondo di Volley per promuovere la manifestazione internazionale giocata in Italia nel mese di settembre. “Anche in questa edizione sono previste grandi sorprese – ha dichiarato Claudio Martinelli, presidente della FIPAV Roma – il sostegno delle istituzioni, la location e la grande partecipazione di società e piccoli atleti rende questo evento sempre più speciale. Ricorderemo la figura di Franco, insieme all’Associazione per Franco Favretto, come lui avrebbe voluto: con l’ennesima grande manifestazione riservata ai bambini, giocando a Volley S3 in un luogo straordinariamente evocativo. Ci saranno anche testimonial di livello nazionale che sveleremo nelle prossime settimane”.

“Franco era un uomo-idea – è il ricordo di Alessandro Fidotti, presidente dell’Associazione Favretto – le sue intuizioni, i suoi obiettivi ancora oggi ispirano le nostre vite. Sognava una città a misura di bambino e il 12 maggio, durante il Memorial ai Fori Imperiali, questo sogno diventerà realtà con una grande festa nel cuore di Roma. L’Associazione premierà in seguito le società con il Premio Fair Play e con il Premio Roma Giovani, affinché questi valori possano tramandarsi tra le nuove generazioni e restare dei capisaldi del nostro progetto educativo”.