Volley femminile

Volley femminile, Serie A1 2017/2018: fatica Scandicci, ok Novara e Busto Arsizio

Savino Del Bene Scandicci 2017/2018 - foto Rubin / LegaVolleyFemminile

Si è conclusa la sesta giornata della Serie A1 2017/2018 di volley femminile e tutte le squadre di alta classifica sono riuscite a vincere nonostante qualche difficoltà per Scandicci che riesce a superare Pesaro solo al quinto set e conquista una vittoria da due punti perdendo il primo posto in classifica che ora è di Conegliano che domina le altre squadre dall’alto dopo la vittoria nell’anticipo contro Monza. Lisce le vittorie per Novara e Busto Arsizio che chiudono senza grossi problemi le sfide contro Bergamo e Legnano e con le campionesse d’Italia in carica che raggiungono Scandicci in classifica mentre la squadra lombarda segue a 15 punti. Vittoria sofferta anche per l’altra squadra toscana, Il Bisonte Firenze, contro Casalmaggiore mentre Modena si impone senza problemi su Filottrano.

Igor Gorgonzola Novara – Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-18, 25-16, 25-22)
Le campionesse d’Italia vincono contro l’ultima in classifica che in questa stagione non ha conquistato nemmeno un punto ed è quindi ferma a zero punti dopo 6 giornate di campionato. Vittoria importante per Novara soprattutto perchè grazie a questi 3 punti raggiunge in classifica Scandicci a quota 17 punti con il primo posto, occupato da Conegliano, che dista un solo punto. Match mai in discussione con la differenza di caratura delle giocatrici che si è notata parecchio con qualche disattenzione solo nel finale quando Bergamo è riuscita ad arrivare a sol 3 punti dalle avversarie mentre negli altri parziali la distanza era stata di 7 e di 9 punti. La miglior marcatrice dell’Igor è stata Celeste Plak che chiude con 12 punti con il 43% in attacco e precede Stephanie Enright che invece fa registrare sul tabellino 10 punti (con un muro). Nel campo della Foppapedretti la migliore è stata Sanja Malagurski che con 14 punti ha provato a trascinare le compagne alla conquista del primo punto stagionale ma la sua prestazione non è bastata.

Unet E-Work Busto Arsizio – SAB Volley Legnano 3-0 (30-28, 25-9, 25-15)
Dopo un primo set ai vantaggi che poteva cambiare le carte in tavola, Busto Arsizio conquista la vittoria e sale a 15 punti in classifica e si piazza dietro al trio di testa formato da Conegliano, Novara e Scandicci. Niente da fare per Legnano che dopo la bella prestazione ad inizio match cede malamente gli altri due parziali giocati con soli 24 punti messi a segno contro i 50 delle avversarie e rimane ferma a 6 punti in classifica nella parte bassa. Chiude con 16 punti Valentina Diouf con 42% in attacco e 2 muri messi a segno. Chi ha fatto la differenza nel fondamentale del muro sono state Michelle Bartsch (15 punti totali) e Beatrice Berti (12 punti) che chiudono rispettivamente con 3 e 4 punti messi a segno a muro. Per Legnano unica giocatrice in doppia cifra è stata Camilla Mingardi con i suoi 10 punti (1 muro).

Il Bisonte Firenze – Pomì Casalmaggiore 3-2 (19-25, 25-27, 25-17, 25-22, 15-11)
Vince il rimonta Firenze che al Mandela Forum supera Casalmaggiore al tie break dopo essere andata sotto 2 set a zero con qualche difficoltà nel primo parziale e con poca lucidità nel finale del secondo. Dopo le quasi due ore di gioco la squadra di casa sale a 5 punti staccando di un punto le avversarie dirette. La migliore di Firenze è stata Indre Sorokaite con 22 punti messi a segno (38% in attacco e 2 punti a muro), bene anche Daly Santana che chiude con 18 punti (2 ace e un muro). Fondamentale a muro l’apporto dato alla squadra da Ivana Milos Prokopic che piazza ben 4 punti in questo fondamentale. La migliore a livello realizzativo della sfida è stata Sarah Pavan con 23 punti con 2 muri. Anche nel campo di Casalmaggiore buona prestazione di Martina Guiggi a muro con 5 punti messi a segno.

Lardini Filottrano – LiuJo Nordmeccanica Modena 0-3 (18-25, 17-25, 23-25)
Vittoria importante per Modena che riesce a risalire la classifica ed ora è quinta a 9 punti, davanti a tutte le altre squadre di metà classifica. Niente da fare invece per Filottrano che resta ferma a 3 punti al penultimo posto della classifica, davanti solo a Bergamo. Migliore marcatrice è stata Katarina Barun-Susnjar che chiude con 19 punti (2 muri) ma Modena riesce a portare altre due giocatrici in doppia cifra: Calloni (11) e Montano (10). Per Filottrano solo Berenika Tomsia supera quota 10 chiudendo con 15 punti (35% in attacco e 4 muri).

Volley Pesaro – Savino Del Bene Scandicci 2-3 (25-22, 20-25, 12-25, 25-18, 10-15)
Fatica la prima della classe che perde il primato ed ora si trova a rincorrere Conegliano ad un punto di distanza e a pari merito con Novara che ha rosicchiato un punto in classifica sulla squadra toscana. Tutto sembrava in discesa per Scandicci dopo il terzo set chiuso sul 25-12 e con un vantaggio di 2 set a 1 ma la risposta di Pesaro è arrivata e la squadra di casa ha venduto cara la pelle fino a gran parte del quinto set, cedendo solo negli ultimi frangenti del match. Due punti conquistati grazie a Isabelle Haak che chiude a 30 punti il match e il 41% in attacco (1 muro, 1 servizio vincente). Prestazione incredibile di Adenizia Ferreira Da Silva che piazza 6 dei 9 punti della sua partita a muro, confermandosi un vero pericolo per le squadre avversarie sotto rete. Sono, invece, 16 i punti di Lucia Bosetti (con 3 muri). Nel campo di Pesaro ben 4 giocatrici in doppia cifra: Lise Van Hecke (15), Yamila Nizetich (14), Freya Aelbrecht (13) e Tatjana Bokan (12).

I RISULTATI DELLA SESTA GIORNATA

IL CALENDARIO DELLA SERIE A1 FEMMINILE 2017/2018

LA CLASSIFICA DELLA REGULAR SEASON 2017/2018

SportFace